TUTORIAL

Scrivere una fanfic

ORGANIZZAZIONE GENERALE



Scrivere una fanfic è molto bello, per un fan di un determinato anime/manga. Leggendo (o guardando) un manga, non esiste una sola persona che non abbia pensato di metterci le mani e farla andare a finire (o continuarla) secondo la sua fantasia (e questo di solito accade per gli shojo manga). Ma non è sempre semplice scrivere una fanfic degna di una lettura; i difetti più visibili sono, oltre all'inesperienza con la lingua (scrivere in un buon italiano che renda "reali" le azioni è difficile, ma quello si ottiene solo con l'esperienza e non c'è tutorial che regga!), la trama strutturata in modo molto approssimativo, senza continuità e organicità all'interno. Per questo, è molto importante realizzare uno schemetto, inizialmente, della fanfic che intendete scrivere.
Dovete avere ben in mente la trama generale della fanfic, soprattutto se pensate che verrà molto lunga. E' naturale che, scrivendo una fanfic autoconclusiva (quelle senza capitoli, per intenderci, lunghi qualche pagina), il punto d'arrivo e quello di fine siano chiari. Ma dovete stendere un breve schema anche delle fanfic più lunghe, in modo che durante la scrittura, non vi perdiate nelle brevi storielle interne, oppure che vi passi la voglia. Basta una struttura a freccette:

Introduzione su X che fa questo---> X incontra Y ---> Y prima sta con Z poi si mette con X ---> fine.

Man mano che scrivete i capitoli, poi, segnatevi da qualche parte (io uso un foglio di lavoro Excel, in cui tengo anche tutte le informazioni relative alla fanfic, come schede dei personaggi e simili), ciò che avviene ed eventuali azioni che vi vengono in mente per i capitoli successivi. Inoltre, è sempre bene, dopo aver terminato la fanfic, rileggerla daccapo e cambiare tutte le parti che non vi convincono: come i veri scrittori, una prima stesura e una rilettura sono il modo migliore per renderla logica e continua.
Soprattutto per le fanfic con molti personaggi (reali e inventati), è bene creare uno schema con età, carattere, note varie, di ognuno dei vostri attori, soprattutto per quelli creati dalla vostra fantasia (---> capitolo 4). Io, poi, mi sono spesso trovata in difficoltà con gli anni in cui si svolge la storia, soprattutto se è ambientata a metà tra passato e presente; anche per questo, la soluzione è stato creare uno schema.
Non è necessario fare tutto questo ancora prima di iniziare a scrivere; la prima pagina, si sa, si scrive sempre sotto l'impulso dell'ispirazione improvvisa (io di solito scrivo in uno stato estatico...sembro una drogata^^).
Non è indicato, poi, cominciare a spedire i capitoli a un webmaster, prima ancora di aver terminato la fanfic: può benissimo succedere che la fanfic ci stanchi, o che un'ispirazione improvvisa ci porti a cominciare un'altra (lo dice una che comincia sempre mille cose e non ne finisce una...--'); inoltre, come ho detto prima, una rilettura e sistemazione finale non guasta mai. Quindi, anche se avreste voglia di sentire subito i commenti dei lettori, abbiate un po' di pazienza! (---> capitolo 9)


- Back

- Continua con il capitolo 2 "Fanfic autoconclusive"