TUTORIAL
Scrivere una fanfic
PRESENTAZIONE FINALE AD UN WEBMASTER
Poche regole ma semplici per rendere la vita di un webmaster (già di per sè difficile e in salita), il più possibile in discesa, e per vedere quanto prima la propria fanfic pubblicata!
1- Scrivere in WORD, in formato pagina, senza aggiungere sfondi di colore o immagine (la fanfic viene pubblicata secondo il lay-out scelto dal webmaster, naturalmente).
2- Non scegliete una font in particolare, non è detto che verrà usata.
3- Dividete i capitoli (soprattutto se molto lunghi) in files diversi, e non nominateli "mia fanfic.doc" perchè è facile perdersi i files! Invece, datele un nome che contenga titolo e autore, ad es. "Ritorno by Margherita-1.doc" "Ritorno by Margherita-2.doc" ecc. (stesso vale per le fanfic autoconclusive).
4- ZIPPATE I FILES!
5- Corredate l'email di schedina di presentazione, anche se non è espressamente richiesto. Indicate: nome e/o nick, indirizzo mail (se volete che sia pubblicato, altrimenti SPECIFICARE CHE NON VOLETE CHE COMPAIA), titolo fanfic, a quale serie è ispirata.
6- Non chiedete al webmaster di leggere la fanfic: magari non ne ha tempo. Rischiate che il webmaster rimandi di pubblicarla per leggerla, magari dimenticandosene poi.
7- Segnalate al webmaster se la fanfic contiene immagini, e soprattutto il RATING! (Vedi la Guida al rating).
8- Anche se non sempre è possibile, potete chiedere al webmaster di pubblicare schedine dei nuovi personaggi, per rendere la lettura più agevole. In questo caso, è meglio organizzare il tutto in un unico file (a cui fare rimando ogni volta), e assicurarsi che le immagini siano MOLTO leggere.
- Back
- Continua con il capitolo 10 "Copyright (dell'autore della fanfic e del mangaka)"