TUTORIAL
Scrivere una fanfic
CREARE UN NUOVO PERSONAGGIO
E' la massima realizzazione, penso, poter creare un proprio personaggio e farlo muovere a piacimento tra quelli invece già esistenti. E' come, un po', entrare nella fanfic in prima persona, vivere quasi "sulla propria pelle" le vicende dei propri beniamini. Ma si rischia moltissimo: ad esempio, di creare un personaggio totalmente inverosimile, che falsi dunque tutta la fanfic. Ci sono dunque alcune regole e uno schemetto indicativo per creare un personaggio:
1- Staccarsi totalmente emotivamente dal personaggio. Va bene voler vivere le vicende del manga, ma così si rischia di non essere oggettivi: il modo migliore per rendere il tutto troppo improbabile!
2- Nome, cognome, età, carattere e aspetto fisico: segnatevi tutto con cura, soprattutto il carattere; se è un timidone, infatti, non potrà mai imporsi in una storia, viceversa, se è uno senza peli sulla lingua, è improbabile che arrossisca ogni momento!
3- Non rendetelo perfetto: dategli dei difetti, tanti, che spesso rovinino l'azione. Chi mai fa la cosa giusta al momento giusto? Quindi, nemmeno il suddetto personaggio. Una volta, avevo letto un tutorial sulle fanfic che parlava proprio di questo fenomeno: creare un personaggio perfetto. Se lo ritrovo, ve lo indico, era fatto molto bene.
4- Naturalmente, va benissimo che sia il protagonista: ci mancherebbe! Ma se, ad esempio, la fanfic è ispirata ai Digimon, e il suddetto personaggio non c'entra per nulla, bhe, vi conviene scrivere un racconto e non una fanfic!
- Back
- Continua con il capitolo 5 "Entrare in prima persona"