TUTORIAL

Scrivere una fanfic

FANFIC A PIU' CAPITOLI



Sono le più difficili, a mio parere, da scrivere, per l'organizzazione della trama, l'utilizzo di molti personaggi, e la costanza (che non sempre c'è, vero?^^). Ve ne sono di molto lunghe, fino a trenta-quaranta capitoli, e quelle lunghe non più di dieci. Io consiglio d'imbarcarsi in una fanfic lunga solo se si è abbastanza esperti dell'arte dello scrivere.
Gli espedienti da poter utilizzare sono moltissimi, e tutti validi, ma per conoscerli, bisogna avere un minimo di esperienza e bravura. Far parlare un personaggio diverso a capitolo, cambiare scena, cambiare soggetto, intercalare a eventi presenti azioni passate e flashback, cominciare dal mezzo e proseguire a ritroso e arrivare improvvisamente alla fine...sono tutti ottimi espedienti, se ben usati.
Per scrivere bene, si sa, l'unica "medicina" è leggere tantissimo, ed esercitarsi. E non leggere solo fanfic, ma libri, tantissimi, tutti quelli che i prof consigliano (ci sarà un perchè se ve li assegnano), tutti quelli che volete, insomma, qualsiasi cosa vi passa per le mani. Uno dei migliori modi per esercitarsi, poi, è tenere un diario; aiuta moltissimo, garantito!
E' obbligatorio uno schema, anche se lo scrivete dopo aver buttato giù le prime pagine: della trama, delle idee che man mano vi vengono, e soprattutto dei personaggi; probabilmente, la maggior parte dei personaggi esistono già nella serie: ma abbiate ben in mente i loro caratteri, non li stereotipate, non rendeteli uguali a voi, e non li forzate (se nella serie originale non avrebbero mai fatto una determinata cosa, non fategliela fare per forza!).
Lo schema dovrebbe contenere: nome, cognome, età (nella vostra fanfic), parentele, qualcosa sul carattere, ed eventuali note (ad es. "si è trasferito da poco a X, frequenta la scuola Y con Z..."). Se i personaggi nuovi sono molti, potete fornire uno schemetto da mettere on-line insieme alla vostra fanfic, ma seguendo regole ben precise (---> capitolo 8; ---> capitolo 9). Non tutti amano dare un titolo diverso per ogni capitolo. E' una scelta dell'autore, naturalmente. Ricordate però di coordinare i titoli con il contenuto (lo stesso vale per il titolo della fanfic!)!!


- Back

- Continua con il capitolo 4 "Creare un nuovo personaggio"