PICCOLO DIZIONARIO DEL GIOCO DI RUOLO
Artefatti: oggetti incantati dalle proprietà leggendarie, capaci di aumentare alcune caratteristiche e alcuni parametri del personaggio che li indossa.
Colpi speciali: ogni personaggio è caratterizzato dalle proprie tecniche speciali, acquisibili
passando di livello e caratterizzate da effetti utili per superare con successo i combattimenti più difficili.
Evocazioni: particolari incantesimi che permettono al mago di evocare l’aiuto di potenti creature, caratterizzate da attacchi devastanti.
Livello: l’abilità dei personaggi presenti nel gioco viene generalmente misurata in livelli. Più alto è il livello raggiunto dal personaggio, maggiori sono le abilità dello
stesso.
Punti armatura: rappresentano il grado di protezione garantita dall’armatura del personaggio. Possono essere aumentati acquistando nuovi scudi e nuove armature.
Punti danno: misurano il danno inflitto da ogni singolo attacco.
Punti esperienza: punti ottenuti superando le difficoltà dell’avventura e sconfiggendo mostri e nemici. Accumulati in numero sufficiente permettono di aumentare il livello del
personaggio e di potenziare così le sue abilità.
Punti ferita: rappresentano il livello di
salute del personaggio, e la quantità di ferite sopportabili
prima di essere inesorabilmente sconfitti.
Punti mana: quantità di potere magico posseduto dai maghi. È possibile lanciare vari tipi di incantesimi, con un maggiore o minore dispendio di "punti mana" a seconda della potenza della magia.
Status: condizione fisica del personaggio. Lo status può essere alterato da particolari attacchi nemici, e influenza notevolmente il suo rendimento in battaglia. |
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