TUTORIAL
Scrivere una fanfic
SHOJO/LOVE FANFIC
Sono il genere più diffuso di fanfic. Molte volte, gli autori di fanfic fanno entrare l'amore anche in cartoni/fumetti con cui non c'entra nulla; sarà pure vero che l'amore è universale e prima o poi tutti ci incappano (-___-), ma se non è ben inserito, diventa davvero orribile (come sono severa...^^).
Se c'è una cosa che odio, nelle fanfic, è trovare scene davvero assurde, improbabili, false, che non accadrebbero mai nella realtà.
Ricordiamo sempre che ogni racconto va inserito nel suo contesto sociale-culturale-storico-ambientale-temporale. In una fanfic ambientata nel 2000, non c'è posto per dichiarazioni alla Romeo&Giulietta. Io, almeno, sono del parere che, anche se fantastici (spazio a draghi, fate, pokemon e digimon, quindi), una fanfic (e un racconto) debbano essere verosimili.
Un'altro problema ben diffuso, rivolto alle scrittrici (nel senso donne-femmine) di fanfic: attribuire a uomini caratteri femminili. Capita spesso, e rende tutto molto irreale. Va bene sognare un uomo perfetto (romantico e dolce), ma gli uomini hanno un modo di esprimere dolcezza e romanticheria diverso dal nostro: e bisogna tenerne conto.
Non rendete le vostre fanfic troppo zuccherose: se i personaggi hanno quindici anni, proveranno sentimenti da quindici anni, ma se ne hanno venti, o dieci, le cose cambiano necessariamente (---> capitolo 7).
- Back
- Continua con il capitolo 7 "Eros o hentai fanfic"