|
  |
Info
Serie I
Episodio7 "Bambini intelligenti"
Scritto da Dan Levine
Diretto da Robert Singer
Durata 40 min
Trasmesso per la prima volta 31 Ottobre 1993
Un gruppo di ragazzini, accompagnati da un maiale al guinzaglio, entra di notte, furtivamente, alla Beckworth State School, eludendo i complicati sistemi di sicurezza, e ruba dall'ambulatorio delle fiale contenenti un liquido rosso; ognuno di loro bene voi la sua dose, al grido di "Diventiamo intelligenti!"
Lois sta tornando a casa carica di spesa, ma un barattolo le cade dalle buste, e per raccogliarlo, cade sugli scalini e perde tutta la spesa. Il gruppo di ragazzini, vedendola, ride di lei, e si prende gioco di lei. Lois commenta scocciata: "Bambini..."
Al Planet, sta cominciando la solita riunione mattutina piena di frecciatine. Jimmy consiglia un articolo su dei bambini scappati di scuola, ma Perry rifiuta, incentivandoli a cercare qualcosa di nuovo. La loro riunione viene interrotta dalla TV, che d'improvviso trasmette un bambino che conduce un personale TG: "Ragazzini intelligenti ancora latitanti, le autorità stanno ancora indangando sul loro rapimento; nel frattempo i ragazzini dicono: lasciateci in pace!" In seguito appaiono anche altri due ragazzini, che conducono un programma di commento ad un cartone animato, con toni pomposi.
Lois e Clark si mettono subito ad indagare; Lois sostiene che ci sia qualcuno dietro tutto ciò, dal momento che i ragazzini sono riusciti a trasmettere su tutti i cnali, interrompendo qualsiasi trasmissione. Jimmy nel frattempo rintraccia i nomi di tre dei ragazzini, fuggiti da scuola la settimana precedente, tutti intorno agli undici anni.
Lex Luthor sta nel frattempo sfogliando le foto dei ragazzi, davanti ad un uomo in papion molto agitato, che teme per sè per la scomparsa dei ragazzini. Lex lo tranquillizza dicendo: "Avremo presto di nuovo i nostri topolini in laboratorio". L'uomo afferma che i ragazzini sono molto intelligenti, ma anche molto dipendenti dal farmaco. Lex vuole informazioni più precise, l'uomo afferma che non sarebbe possibile senza vivisezione, ma Lex è pronto a tutto.
Intanto, Clark, Lois e Kimmy sono bloccati in mezzo al traffico in un taxi, e Clark legge da un depliant che la scuola da cui i ragazzi sono fuggiti è riservata a bambini orfani che necessitano di attenzioni particolari. Lois, cinica, afferma che si tratta di casi difficili, bambini pieni di problemi parcheggiati lì per non dare fastidio, ed è anche convinta che il caso non sia di alcun interesse.
Arrivati alla scuola, i tre cercano di saperne di più, ma deducono solo che i bambini erano molto intelligenti. Clark controlla l'ambulatorio chiuso con la vista a raggi X. Quando un inserviente porta fuori una busta di pattumiera, si caccia in tasca una manata di carta fatta a striscioline. Una bambina nel frattempo attira l'attenzione di Lois: si chiama Ines e le chiede di trovare sua sorella Emily, una delle bambine scappate. Ines è convinta che la sorella tornerà a prenderla, e questo sarà un male perchè lui la catturerà, ma si rifiuta di dire chi sia "lui".
I ragazzini intanto, nel loro rifugio segreto, cominciano a litigare perchè non hanno abbastanza soldi per continuare nei loro progetti, e perchè la "roba intelligente" sta per finire.
Clark e Lois, in fila davanti ad un bancomat, cercano intanto di dare un senso alle striscioline di carta recuperate; Lois legge la parola "Mentamide 5", ripetuta molte volte, e si chiede cosa sia. Quando poi cerca di prelevare dei soldi, escono fuori solo dei grossi "bigliettoni intelligenti": i ragazzini hanno colpito ancora.
Emily, intanto, cerca davvero di tornare a scuola a prendere la sorella e la roba, ma viene catturata.
Lois a casa apre l'acqua per fare un bagno, ma dal rubinetto esce solo un liquido verdastro. Il telefono squilla: è Ines, che avverte Lois che Emily è nei guai, perchè i poliziotti l'hanno presa. Lois la rassicura dicendole che è meglio così, ma Ines nuovamente nomina "lui", che farà del male a sua sorella. Lois chiede chi sia, se un ragazzino o un insegnante, ma Ines nega, e Lois nomina il dottor Carlton, medico scolastico. Ines però deve interrompere la comunicazione.
Lois riesce ad avere l'affido della bambina, Emily, nonostante il medico sia molto contrario e provi ad ostacolarla. Clark le dice che se vuole sapere qualcosa da lei, deve conquistarsi la sua fiducia; Lois è molto sicura di sè, e sottovaluta la loro intelligenza. Clark è molto scettico.
Poco dopo, la bambina ha legato Lois sul divano, ed ha modificato la sua televisione. Lois prova a chiederle qualcosa, ma la bambina sgama tutto, e le dice che non c'è nessuno dietro di loro, ad aiutarli, e che vogliono solo essere lasciati in pace. L'unico punto debole di Emily, ed il motivo per cui ancora non se ne è andata, è che non vuole essere seguita, e perchè sua sorella Ines si è affezionata a Lois. La giornalista cerca di entrarci in confidenza, paragonando le loro famiglie, ma la bambina reagisce molto male, affermando con sicurezza che alla madre non importa nulla di loro. Alla fine, però, libera Lois dalle corde.
Lois e Clark si recano nuovamente dal dottor Carlton, che risulta essere un grande riceratore di neuropsicologia intantile; Clark gli chiede come mai lavori, quindi, come medico scolastico, e Lois continua a fargli domande mentre Clark si guarda intorno, e trova nuovamente la parola "Mentamide 5", e ne ruba un vetrino.
CLARK: "Guarda cos'ho trovato"
LOIS: "Il Mentamide 5! Trovato? ...vuol dire rubato, non è vero?"
CLARK: "Bhe, io..."
LOIS: "Mentre io lo intervistavo hai approfittato della situazione, questa è la prova che noi incriminiamo un soggetto insospettabile...mmm, mi piace!"
Lex Luthor è sotto le mani di un'abile e mascolina massaggiatrice. Riceve una telefonata dal dottore, e lo invita a prendersi la sua ricompensa.
SuperMan sorvola la città, ma non ricava nulla di fatto. Infine atterra in un vicolo e si cambia in Clark. Due ragazzini intelligenti lo hanno però filmato, e capiscono tutto. Il giorno dopo Clark riceve una lettera al Planet: "Caro Clark Kent, sappiamo che tu sei SuperMan. Ora lavorerai per noi. I ragazzini intelligenti."
I ragazzini continuano a mandare in onda falsi TG in cui terrorizzano la città ed invitano a lasciarli in pace. Jimmy nel frattempo ha scoperto cosa contiene la Mentamide 5: un miscuglio di aminoacidi, neurotrasmettitori ed altra roba, così complesso che neanche i laboratori Star riescono a comprenderlo del tutto. Ciò che è certo, è che stimola l'intelligenza. Lois sospetta del Dottor Carlton, chiama la scuola ma scopre che questi ha preso un periodo di permesso. Clark poi le chiede come va con Emily, e Lois racconta che la ragazzina si rifiuta di parlarle. Clark sottolinea il fatto che sia un'orfana costretta a prendere farmaci, e Lois aggiunge che essere ragazzini è sempre difficile, anche quando si è un ambiente normale.
CLARK: "Scommetto che eri una bambina sveglia."
LOIS: "Sono ancora una bambina sveglia."
Un grosso pacco dono viene depositato sulla scrivania di Clark: contiene due palloncini ai quali è attaccato un biglietto con un invito: alle due del pomeriggio, con il costume di SuperMan, firmato ragazzini intelligenti.
All'ora prestabilita, i ragazzini appaiono alla TV di Clark, che viene filmato con una telecamera; il giornalista si fa trovare in pigiama, a mangiare una pizza, e rifiuta di riconoscersi come SuperMan. I ragazzini avanzano le loro pretese, soldi, aerei, un'isola, ma Clark continua a dire di non essere SuperMan. davanti alla telecamera, Clark fa cadere un bicchiere, finge di tagliarsi un dito, e lo intinge, senza esser visto, nel ketchup, sperando che questo funzioni.
Lois, tornata a casa, trova Emily in lacrime, perchè ha smontato un apparecchio e non riesce più a rimontarlo: non è più intelligente. Lois le rivela di sapere tutti, e la consola, dicendole che c'è un tempo giusto per crescere, ed uno per essere bambino. La bambina allora le rivela tutto della "roba intelligente".
Lex vuole a tutti i costi superare lo "stadio 2" dell'esperimento, e vuole somministrare ai bambini il Mentamide 6, ed ha, nel frattempo, avvelenato il dottore. Bussano alla sua porta: sono i bambini che lo addormentano, e rubano fiale di Mentamide 5 e Mentamide 6. Il giorno dopo, al Planet, tutti commentano la notizia del rapimento di Lex Luthor. In quel momento, i bambini fanno nuovamente un annuncio alla TV, chiedendo nuovamente l'isola.
Jimmy arriva con i nuovi risultati del laboratorio Star: alla lunga, la Mentamide 5 brucia il cervello. Clark, per l'indignazione, frantuma una matita fra le mani.
Lois si rivolge subito a Emily, per sapere dove sono i suoi amici, ma la bambina non si fida, perchè gli adulti mentono sempre. Alla fine, però, si fa convincere e porta Lois e Clark al rifugio segreto.
Due bambini si lasciano convincere. Clark raggiunge l'altro, in compagnia di Lex Luthor, nei panni di SuperMan. Il ragazzino ha contornato Lex di sirighe piene di veleno, e minaccia di spararle tutte; è inoltre molto contento di aver preso la Mentamide 6, molto più potente della precedente; quando SuperMan gli rivela che gli altri bambini hanno rinunciato a quella roba, lui afferma di non voler essere come tutti gli altri. SuperMan però afferma che essere diversi è molto peggio, rende soli. Lex prende al volo la palla, assicurandogli che lui è speciale, non diverso; assicura di non sapere che il dottor Carlton utilizzasse i fondi per sperimentare su di loro, ma di essere pronto a rimediare e stargli vicino, continuando a dargli il farmaco. Il botta e risposta tra SuperMan e Lex continua, ed il ragazzino è molto confuso. Alla fine, segue il consiglio di SuperMan, poi spara le siringhe contro Lex, che rimane terrorizzato: ma è solo succo di ciliegie.
Luthor riesce comunque ad uscire pulito dalla storia. Il dottor Carlton è ora un vegetale, "sopraffatto dal rimorso", come afferma Luthor stesso. Lois è un po' dispiaciuta di dover rinunciare ad Emily, che però sta riallacciando i rapporti con la madre. I due bambini scrivono sul pavimento: Clark Kent = Superman (maybe), e gli fanno l'occhiolino.
Attori secondari
Courtney Peldon: Emily
Michael Cavanaugh: Philip
Scott McAfee
Jonathan Hernandez
Emily Ann Lloyd: Inez
Sheila Rosenthal: Karen
Margot Rose: Mrs. Powell
Ralph P. Martin: Cabbie
Bergen Williams: Helga
Note
- E' il primo episodio diretto da Robert Singer, che diventerà in seguito il produttore esecutivo dello show.
|
  |
|