Le origini
Trasmissione
Doppiatori
Sigle
Personaggi
Cast
Serie I
Serie II
Serie III
Serie IV
Il fumetto
TNAOS
I film
Telefilm e Cartoni Animati
Screenshots
Cover DVD
Dietro le quinte
Clip
Gif animate
REGOLE
Icons & avatar
Wallpaper
Sign, tag, adesivi
Datari
Layout
Contest: Partecipanti
Fanfics
Fanarts
Music Video
HomePage & News
E-mail
Staff
Links
Last Comments
I miei deliri





Become affi


 

Info

Serie I

Episodio1 "Pilota - parte 1 e 2"


Scritto da Deborah Joy Levine
Diretto da Robert Butler
Durata 1h 20m
Trasmesso per la prima volta 12 Settembre 1993

CLARK KENT ragazzo dai modi gentili arriva a METROPOLIS dove diventa reporter del DAILY PLANET e cra la sua identità segreta di SUPREMAN. La sua prima sfida: fermare LEX LUTHOR che intende sabotare il progetto della Stazione Spaziale Prometeo.

Il primo episodio, detto anche episodio pilota, fu commissionato prima che l'intera serie venisse realizzata, per saggiare le qualità e le potenzialità di un telefilm di questo tipo.
Conosciamo dapprima, quindi, Lois, che arriva al Daily Planet mascherata da uomo, consegna a Jimmy alcune prove e realizza un altro grande pezzo, che le vale il plauso dei colleghi e di Perry. Ma il grande sogno di Lois è quello di intervistare Lex Luthor, che non ha mai concesso interviste personali.
Nel frattempo arriva a Metropolis Clark Kent, giovane giornalista in cerca di lavoro; mentre si dirige al daily, salva un gruppo di passanti da un autobus impazzito bloccandolo con una sola mano. Si presenta al Planet, ma Perry gentilmente lo rifiuta; in questa occasione, Lois e Clark si conoscono per la prima volta; Lois gli rivolge un secco e frettoloso "piacere", mentre Clark rimane subito fulminato.
Perry chiede a Lois dove sia il pezzo sul teatro, ma lei risponde che non è dell'umore giusto per farlo; quando esce dalla stanza, Perry inveisce affermando che se non fosse la miglior giornalista investigatrice che abbia conosciuto, non saprebbe come fare con lei.
Lois nel frattempo vuole indagare sul lancio di un missile, il Messenger, verso una stazione spaziale chiamata Prometeo, dove verrano studiati nuovi vaccini in grado di debellare alcune malattie infantili. Il dottor Samuel Platt, ritenuto un visionario ed un pazzo dalla comunità scientifica, l'ha avvertita di un sabotaggio al Messenger. Clark invece, indeciso sul da farsi, alla fine si risolve nel recarsi nel vecchio teatro che sta per essere abbattuto; scrive il pezzo e lo porta a Perry, che loda la sua iniziativa ed infine lo assume.
Lois vive in casa con la sorella Lucy: dai loro discorsi emerge la vita solitaria e votata al lavoro che fa Lois.

LUCY: "Devi smetterla di essere sempre così brillante, così asfissiante!"
LOIS: "Senti, io sono solo me stessa, e se loro non sono abbastanza uomini per questo, aspetterò di trovare quello che lo sia!"


Il giorno dopo, al Daily Planet, tutti assistono al disastro del Messenger, che al momento di partire, fallisce. Lois vuole indagare a fondo e chiede a Perry un aiuto, e lui le affibbia Clark; Lois è molto scettica, ma se lo porta dietro.

LOIS: "Non mi sono spaccata le ossa per diventare una reporter investigativa al Daily Planet solo per fare la baby sitter ad uno scribacchino di campagna, quindi sappi che non lavori con me, tu lavori per me! E un'altra cosa: io dò gli ordini, io faccio le domande, tu stai sotto di me e io sono quella che sta sopra, è così che piace a me. Hai capito?"
CLARK: "Ti piace stare sopra, ho capito."
LOIS: "Non provocarmi Kent, guarda che qui non siamo dalle tue parti."


Samuel Platt rivela loro di essere stato drogato per essere screditato, dopo aver dato alla dottoressa Baines una relazione su un guasto al Messenger. Platt aveva in mente di andare a vivere su Prometeo con la moglie e la figlia malata. Dopo, Lois e Clark si recano quindi dalla dottoressa Baines, responsabile del progetto Prometeo, che dichiara di non sapere nulla della relazione di Platt. Lois non le crede, mentre Clark rimane piacevolmente colpito da lei, e i due discutono sulle belle donne a capo di importanti progetti.
In seguito, al Planet, Clark fa la conoscenza di Cat, che subito rimane affascinata dal suo bel fisico, e gli propone di fare un giro. Lois si mostra visibilmente scocciata.
Lois invita, per la sera stessa, Clark al ballo organizzato da Luthor, dal momento che il suo accompagnatore ha il raffreddore. Clark le chiede se è un appuntamento, ma lei risponde secca che è solo lavoro.

CLARK: "Allora, si tratta di un appuntamento?"
LOIS: "Appuntamento...? Ah, vuoi dire come in Kansas, dove tu vieni a conoscere i miei genitori e poi provi a farmi un succhiotto nel parcheggio dietro al supermercato...ahaha. No, questo non è un appuntamento, questo è lavoro, devo andare a quel ricevimento perchè voglio intervistare Lex Luthor, e nessuno mi fermerà!"


Prima di andare al ballo, Clark vola a cena dai suoi genitori; esprime i suoi dubbi sul riuscire ad essere, prima o poi, una persona normale, essere Clark Kent, ed allo stesso modo mettere a frutto i suoi poteri per fare qualcosa di buono. Il padre lo consola dicendo che troverà un modo.

Al ballo, Lois trova il modo di ballare con Lex Luthor e farsi invitare a cena da lui. Successivamente, lei e Clark si intrufolano nelle stanze private del magnate, curiosando qui e lì, ma vengono sorpresi da Lex stesso. Lois si copre elargendo lodi alla bella casa, e Lex li invita sulla terrazza ad ammirare il panorama; afferma che quello è il palazzo più alto di tutta Metropolis, e che gli fa molto piacere pensare che ogni abitante della città debba alzare gli occhi al cielo per vederlo. Tornati al ballo, Luthor fa un grande annuncio: dal momento che probabilmente il progetto Prometeo è destinato a fallire, sarà lui stesso a finanziarlo, creando così la Space Station Luthor. Tutti applaudono, solo Clark è molto scettico.

La mattina dopo, mentre si recano a lavoro, Clark salva un operaio rimasto intrappolato in un tombino; l'uomo lo riconosce e lo indica come suo salvatore, ma Lois non gli crede. Cat continua le sue avances con Clark, ma lui si sottrae ancora una volta.
Luthor invece è insieme ad Antoinette Baines; tra i due c'è una storia, ed un accordo segreto per sabotare il Messenger. Lei vorrebbe eliminare sia Platt che i due giornalisti, soprattutto perchè ha capito che Lois attrae molto Lex, ma lui le dice di lasciare a lui Lois e Clark.

I due sono nel frattempo alle prese con le scartoffie di Platt, e cercano di ricomporre dai suoi appunti la relazione; quando Lois esprime il desiderio di mangiare cibo cinese, Clark vola a Shangai a prenderlo. Mentre mangiano, i due hanno un discorso importante:

LOIS: "Tu sei un tipo strano, Clark Kent."
CLAKR: "Davvero?"
LOIS: "Sì, ma io credo d'averti capito."
CLAKR: "Sul serio? Non ci hai messo molto!"
LOIS: "Bhe, è il mio lavoro guardare oltre le apparenze. Non innamorarti di me, ragazzo. Non ho tempo per queste cose. Coraggio, andiamo a cercare Platt."


Si recano quindi da Platt, ma lo trovano morto. La polizia archivia il caso come suicidio, ma i due non ci credono, e Clark riprende duramente un poliziotto che ironizza sull'accaduto. Decidono di concedersi mezza nottata di sonno. La mattina dopo, mentre Clark è al telefono con i suoi, preoccupati che qualcuno possa scoprire i suoi poteri, dice che forse avrebbe bisogno di un travestimento. Lois passa a prenderlo, e lo trova con un solo asciugamano attorno alla vita, gocciolante; mentre Clark si veste in bagno, Lois curiosa dappertutto, per poi prenderlo in giro sul suo modo di vestire e ciò che mangia. A lavoro, conoscono la moglie e la figlia di Platt, che è ammalata, e promettono loro di scoprire la verità e riabilitare la figura dello scienziato. Il Consiglio delle Nazioni annuncia alla TV che, nonostante l'allettante offerta, ha deciso di non accettare la proposta di Luthor. Luthor è molto arrabbiato per la decisione. Jimmy riferisce che i rapporti sul Messenger appoggiano la loro teoria, e Lois e Clark festeggiano con un abbraccio, e si preparano a scrivere l'articolo insieme. Clark la invita a cena per festeggiare; Lois in un primo momento accetta, ma poi si ricorda dell'appuntamento con Luthor, ma Clark si dimostra molto scocciato. In questa occazione Lois elenca le sue tre regole.

Io non cedo mai le mie storie.
...
Non dormo mai con qualcuno con cui lavoro.
Questo è lavoro.


La cena con Lex è comunque un successo; Lois riesce a conquistarlo, sebbene si mantenga sulle sue e non risponda alle sue avances. Rifiuta il dessert e si fa accompagnare a casa. Clark li vede entrare. Lois si confida con la sorella, sfogandosi perchè anche Luthor è solo un uomo come gli altri; Lucy le dice che l'uomo per lei è lì fuori che aspetta, ma Lois è scettica e si affaccia alla finestra pensierosa. Clark è lì fuori, e vola via.
La mattina dopo, Perry non accetta il loro articolo, perchè non hanno prove concrete, e li spedisce a lavoro. I due si separano, e Jimmy segue Lois.
Si recano nell'hangar dove dovrebbero ssere i resti del Messenger, ma la situazione è molto cambiata, e si intrufolano per capire; vengono però catturati dalla dottoressa Baines. Clark, preoccupato perchè non sono presenti alla riunione di redazione, li va a cercare, li trova, irrompe ma per non svelare i suoi poteri, si fa legare insieme a Lois, mentre Jimmy ha perso conoscenza.
Lois si rende conto di essere vicina alla fine, si dispera e si confida con Clark, sul suo bisogno di essere sempre la migliore e ricevere il plauso di tutti. Clark la rassicura rivelandole che Perry pensa che lei sia la sua miglior reporter, e che, inoltre, è anche molto bella.

Terminato il discorso, si presenta la dottoressa Baines, che con una mistura di XXX e nitroglicerina vuole farli saltare in aria, simulando un accidente; Clark spezza la catena proprio all'ultimo minuto, prende Lois e Jimmy e fugge via, volando per un breve tratto; a Lois, stupita, spiega che è stata l'onda d'urto dell'esplosione a sollevarli. Nel frattempo, Luthor fa saltare in aria l'elicottero su cui sta fuggendo la Baines. Lois e Clark firmano l'articolo rivelando il complotto della Baines, e partecipano ad una festicciola al Planet, in cui Perry si complimenta con entrambi. Lois inoltre ringrazia Clark per l'aiuta ma lo minaccia: se rivelerà qualcosa di quello che gli ha rivelato... Clark le dice che può fidarsi di lui, ma lei ribatte che ha già sentito questa frase altre volte.

Nel frattempo, una nuova navicella sta partendo per il Prometeo; Clark è dai suoi genitori, e Martha gli prepara il costume; solo dopo molte prove, optano per il costume blu-rosso con la grande S cucita sul petto, ed il mantello. Decidono insieme anche di utilizzare gli occhiali come travestimento. Lois si intrufola sulla navicella, ma mentre sta per partire, trova una bomba e comincia a chiedere aiuto. Alla TV riportano l'accaduto e Clark vola via.

Arrivato davanti a Lois, smonta la bomba e ne ingoia la parte pericolosa, che esplode dentro di lui provocando solo un rutto. Tutti sono molto meravigliati, ma la figlia di Platt, Amy, lo ringrazia di cuore e gli chiede chi sia; Clark risponde semplicemente: "Un amico". Poi, fa ripartire la navicella, portandola nello spazio fino al Prometeo.
Tutti i giornali parlano di SuperMan. Nel frattempo Lois arriva al Planet fra le sue braccia, e si assicura l'esclusiva per un'intervista, e lui le risponde: "E' una delle tue regole, no?" Rimane, ovviamente, molto colpita dal supereroe, ed è lei a coniare per lui il nome di SuperMan.
SuperMan successivamente si reca da Lex Luthor, lo avverte di conoscere tutti i suoi loschi piani, e che collaborerà con la giustizia per vederlo punito come un qualsiasi criminale. Gli ingiunge poi che lo osserverà sempre, ed a Lex basterà alzare gli occhi al cielo per vederlo.
Al Planet Lois rivela tutta eccitata a Clark di aver ottenuto l'esclusiva su SuperMan, e quando Clark si mostra sorpreso, gli chiede se sia geloso. Insieme, poi, si recano a seguire un nuovo caso.

Attori secondari
Elizabeth Barondes
Ruolo Lucy Lane (sorella di Lois)

Kim Johnston Ulrich: Antoinette Baines
Mel Winkler: capo della polizia
Kenneth Tigar: Samuel Platt.

Note
- Dal momento che questo è l'episodio pilota, quando fu preparato ancora non erano stati girati gli altri, e non vi erano immagini disponibili. Per questo motivo, la sigla d'inizio è composta dal semplice simbolo di SuperMan, sul quale si alternano i nomi degli attori e del resto dello staff, con di sottofondo la canzone che farà da sigla per tutte e quattro le serie.
- Questo episodio dura il doppio di qualsiasi altro.
- Andarono in onda due versioni di questo episodio: la prima in settembre, della durata di due ore, la seconda a dicembre, divisa in due parti e contenente scene originariamente escluse.
- Il costume preparato da Martha è leggermente diverso da quello che SuperMan indosserà negli episodi successivi: lo scollo è diverso, ed anche gli stivali.
- Il doppiatore di Clark, esclusivamente per questo episodio, è Andrea Ward.

Immagini


Downloads correlati
Data 16 Luglio 2008
Soggetto Lois & Clark - episodio 1 serie 1
Autore Marge