|
INFO
EPISODIO 40 L’ULTIMO SEGRETO
A Kandrakar, il nuovo oracolo Endarno (in realtà posseduto dalla mente di Phobos) informa il suo fedele consigliere Vaal di voler prendere provvedimenti contro Elyon, sovrana assoluta di Meridian e sorella del feroce tiranno deposto. Vuole imporle la consegna della magica Corona di Luce e l’indizione di elezioni nel Metamondo.
Un araldo bianco si presenta al Castello di Meridian, dove consegna alla Regina, impegnata nell’organizzazione di una festa agreste, il messaggio con le ingiunzioni di Endarno. La Luce di Meridian, su consiglio del fedele Caleb, riunisce il consiglio dei veglianti. Il parere di questi è a sostegno unanime della regina, che non accetta di consegnare la Corona di Luce.
In realtà, l’inaccettabile ultimatum di Endarno è solo una trappola: ora Elyon può essere dichiarata nemica di Kandrakar.
Ad Heatherfield, Will è in crisi: la tensione tra lei e Matt è insopportabile, e i consigli delle amiche servono solo a complicare la situazione, per non dire dei battibecchi con le invidiose sorelle Grumper.
Anche Matt è in ansia per il deteriorarsi del rapporto; all’uscita da scuola, segue il gruppo delle WITCH per invitare Will a cena, ma le ragazze scompaiono misteriosamente dietro un angolo.
Mentre torna deluso verso il cancello della scuola, un uomo gli mette in mano un volantino con un doppio ingresso omaggio per un luna park.
In realtà quest’uomo è Cedric, inviato da Endarno per preparare una trappola.
"Ogni decisione che prendiamo, lascia dietro di sè una traccia..."
Le WITCH si sono trasferite a Kandrakar, dove Endarno assegna loro un incarico ingrato: andare a Meridian per deporre ed arrestare Elyon.
Cornelia sta per ribellarsi, ma Will capisce che, rifiutando, si screditerebbero definitivamente.
L’astuto piano di Endarno prevede che le guardiane vengano attaccate da un gruppo di feroci Sarvak, bestioni addestrati dallo stesso Phobos; la responsabilità dell’attacco sarebbe addossata alla Luce di Meridian.
Le guardiane si presentano ad Elyon, informandola del loro compito. Le ragazze concordano di farla fuggire nascosta in un carro agricolo, e poi a Heatherfield, dove si nasconderà a casa di Orube.
Tornata a Heatherfield, Will viene informata appena in tempo dell’invito di Matt al luna park.
In questo luogo, nonostante l’imbarazzo iniziale, i due vivono qualche momento di chiarimento, ma, all’improvviso, la ruota panoramica sulla quale si trovano si blocca, e il luna park affollato torna a mostrarsi come il luogo abbandonato da anni che è in realtà. Matt cade dal vagoncino, e Will riesce ad attutirgli la caduta solo grazie al Cuore di Kandrakar.
A sorpresa, Cedric la attacca, riuscendo ad impadronirsi del ciondolo; quando sta per usarlo contro di lei, Matt si interpone, riuscendo a deviarne l’incantesimo, a salvarla e recuperare l’oggetto.
Quando Will si riprende, scopre di essere stata salvata da un Matt più innamorato che mai, ed ora a conoscenza del segreto delle guardiane.
Pagina a cura di MaxT
COMMENTO DEL RECENSORE
Per cominciare da quelli positivi, direi è un episodio chiave nello svolgimento della trama di questa saga.
Per contro, salta subito all’occhio il livello grafico molto al disotto dell’usuale, a mio avviso un vero scivolone.
Alcune parti della trama sono deboli: come possono le guardiane rendere credibile a Endarno la fuga di Elyon, se sono sparite assieme a lei? Per passare dal Metamondo alla Terra non è obbligatorio passare per Kandrakar? La casa di Orube è un nascondiglio così imprevedibile? Cosa faranno tutti gli altri ragazzi a cui Cedric consegna un invito al luna park abbandonato? Perché Cedric si può impossessare del Cuore di Kandrakar se non è stata Will a darglielo?
Ancora, l’intervento del narratore in alcune parti è pesante; alcune scene e situazioni, tuttavia, sono architettate in modo tale da non poterne fare a meno per essere capite.
Nell’insieme, lo considero un numero poco riuscito.
IMMAGINI
|
  |