|
INFO
EPISODIO 39 BATTITO D'ALI
Cornelia ha una brutta giornata: dopo essersi distorta una caviglia durante una lezione di pattinaggio, deve sopportare i capricci della sorellina Lilian, che la fanno litigare con la madre.
Nel frattempo, qualcuno la osserva da Kandrakar. E’ Endarno che, pur in attesa della cerimonia che consacrerà il suo ruolo di Oracolo, ha preso il potere nella fortezza.
Accompagnato dal fido consigliere Vaal, assiste alla selezione delle nuove guardiane destinate a succedere alle WITCH una volta che queste avranno rinunciato al loro ruolo.
Endarno si fa consegnare da Vaal il bracciale che permette l’accesso alla Torre delle Nebbie, la prigione di Kandrakar; quindi visita Phobos, passivo nella sua cella, e poi Cedric, ancora arrogante e agguerrito.
Il nuovo Oracolo si fa riconoscere dal prigioniero come lo stesso Phobos, la cui mente si è trasferita nel corpo di Endarno con un inganno.
Subito dopo, libera una farfalla magica caricata con un devastante incantesimo destinato alle guardiane.
Ad Heatherfield, Irma fa di tutto per riallacciare i rapporti con Martin, compromessi dalla scortesia della sua goccia astrale. Alla fine, il ragazzo accetta di ricostruire la vecchia amicizia.
Cornelia ha avuto un’altra brutta giornata: ha litigato con Will a proposito della sua gelosia per Orube. Tornando a casa ha una sorpresa molto peggiore: non viene riconosciuta né dai vicini, né dai genitori, che affermano che Lilian è la loro unica figlia. La ragazza fugge, sconvolta.
Bussa a casa di Taranee. Le apre il fratello Peter, che la tratta da perfetta sconosciuta. Sta per andarsene, ma incontra Taranee che, almeno lei, la riconosce.
"Il volo crudele di una farfalla, può cancellare un'intera esistenza?"
Entrate in casa, devono constatare che l’immagine di Cornelia è sparita da tutte le fotografie.
Poco dopo, tutte le WITCH si ritrovano a casa di Orube, dove discutono di quanto sta succedendo a Cornelia. Hay Lin, al suo arrivo, porta una sorpresa: una scatola contenente una farfalla di cristallo con un’ala spezzata. Racconta che, nel pomeriggio, ha trovato in un cassetto della sua camera un piccolo drago argenteo con in bocca la farfalla. Yan Lin le è apparsa, spiegando che il draghetto è una sentinella della famiglia, e la farfalla è latrice di un potente incantesimo che cancella ogni ricordo di Cornelia.
Le WITCH evocano il Cuore di Kandrakar, che le fa trasferire nel Giardino delle Rimembranze, un gelido luogo da incubo in cui cade cenere bianca dal cielo.
La farfalla si posa ai piedi di una pianta di pietra, ove c’è una crisalide costituita da migliaia di fotografie di Cornelia. Appena toccate, le fotografie si levano in volo e aderiscono alle guardiane, immobilizzandole. Cornelia, la sola rimasta libera, si trova davanti ad una sua sosia di cristallo con un’ala spezzata. Appena questa la tocca sulla fronte, Cornelia rivive scene del suo passato: la scoperta del potere della Terra, l’incontro con Caleb, la nascita di Lilian. Alla fine, colpisce la sosia di cristallo, distruggendola e ponendo fine all’incantesimo.
Tornata a casa, Cornelia è nuovamente serena, ma da Kandrakar sta arrivando una nuova minaccia: Endarno ha fatto fuggire Cedric, travestito da araldo bianco, e lo ha inviato ad Heatherfield per realizzare la sua vendetta.
Pagina a cura di MaxT
COMMENTO DEL RECENSORE
Nel complesso la storia mi è piaciuta molto: la farfalla di cristallo, l’incantesimo di memoria, i ricordi d’infanzia mi sembrano idee originalissime, o quanto meno nuove per me. Per alcuni dettagli, la storia attinge ai cartoni animati Mulan e Atlantis.
Il numero ha anche qualche difetto: i disegni, anche se complessivamente piacevoli, non sono tra i migliori visti, e in alcune parti la storia è lenta, con troppi interventi del narratore che prendono il posto dei dialoghi.
IMMAGINI
|
  |