di Azusa18
Salve a tutti lasciate che mi presenti il mio nome è Azusa18 e colleziono manga da molto tempo.
In un caldo pomeriggio di due estati fa iniziò una serie animata di nome Rossana anche se non sempre iniziai a guardarla. Nonostante la mediaset ripropose molte puntate fino alla nausea continuai a seguire, interessata, la serie. Da un anno ero venuta a conoscenza di molte informazioni come le censure e la sigla autentica ma la cosa che più mi aspettavo era il manga che molti di noi lettori speravano privo di censure. A marzo la notizia era confermata: entro Settembre la Dynamic Italia lo avrebbe publicato (No la Dynamic no!! I loro albi costano tanto e escono raramente nelle edicole che frequento, che sfortuna!!!!!! ). I mesi passarono ma a settembre non vi era l'ombra del manga (e io già ero in crisi: l'ho perso che sfortuna!!!!!). Ma il 10/02/02 uno stano manga spuntava dallo scaffale, colorato di rosa con uno stile famigliare ma con il titolo "Il giocattolo dei bambini" (Solo in seguito mi accorsi che scritto grosso una casa c'era la seguente scritta "...da questo fumetto la serie animata Rossana" mamma mia se sono ceca). Era fatta l'avevo preso ma i disegni mi incuriosirono: quella non era la solita Rossana.
Attenzione:
Sto dando un giudizio personale, i voti sono stati dati escusivamente da me e da nessun'altro. Non sto criticando la Dynamic. Non sono stata pagata dalla Dynamic, quindi questo articolo non può essere considerato una pubblicità.
Da qui inizia il vero confronto:
1)Nomi e Battute
I nomi dei protagonisti (grazie al cielo) sono stati mantenuti originali cioè quelli giapponesi. Per evitare confusioni o dubbi la redazione della Dynamic ha proposto un semplice schemino che metteva a confronto i nomi del Manga con quelli dell'Anime. Quindi per chi non li conosceva già è stato facilitato. Oltre a questo sono state conservate battute giapponesi che sono risultate difficili da capire se non si leggevano le note poste a termine del manga(Tipico della Dynamic). E inoltre il formato del manga originale è stato mantenuto: si legge da quella che per noi è la fine, fino all'inizio.
Voto:9
2) La Storia
Praticamente identi a quella televisiva il manga propone la storia di una giovane atrice; Sana, la sua vita di tutti i giorni e i difficili rapporti con il suo compagno di classe Akito Hayama (Heric). Non cambia per ora nulla.
Voto:8
3) I personaggi
Una delle differenze molto sostanziali sono l'aspetto e il carattere dei personaggi:
Sana: Disegnata in maniera lievemente diversa, che la fa sembrare molto piu grande, altro che ragazzina delle elementari! Inoltre il suo carattere è molto piu profondo e serio (ma non troppo).
Akito: Disegnato molto, ma molto serio e freddo, Akito è identi all'Heric dell'anime ma molto piu violento. Si avete capito bene molto piu violento, nelle scene che nell'anime erano state tagliate e che nel manga sono intatte, Akito dimostra diessere molto piu cattivo nei confronti dei compagne e degli insegnanti.
Altri: Gli altri personaggi sono rimasti praticamente intatti tutti ma in particolare la mamma di Sana è molto diversa, il carattere è sempre lo stesso ma il disegno la fa piu vecchia (senza offesa Katrine).
Da notare la mancanza di Babbit il simpatico animaletto che compariva ogni tanto l'anime.
Ma soprattuto da notare Gerard che si riconosce a malapena, si intuisce che è lui solo dai denti!!
Voto:9
4) Il disegno
Il disegno dei personaggi si stacca lievemente dell'anime soprattutto per quanto riguarda gli occhi che pultroppo nel manga sono per forza in banco e nero. Sono questi infatti a cambiare l'aspetto dei personaggi e a renderli diversi e più profondi. Ottimo uso dei retini che danno profondità e "colore" al fumetto.
Voto:10
5) Le aggiunte
Altra cosa che rende il manga divertente sono le aggiunte finali quali le avventure di Sana e la categoria "Misao e Maro".
Il primo si ispira a una puntata dell'anime in cui Akito è rappresentato da un Farfallone.
La seconda sono un'insieme di piccole strisce narranti le avventure della mamma di Sana e Maro il simpatico scoiattolino.
Voto:10
In Conclusione
Komodo no Omocha alias Il giocattolo dei bambini si rivela un manga divertente e allo stesso tempo serio, pieno di imprevisti e intrighi insomma un manga che si merita un bel 10!!
Per Aprile è previsto il prossimo numero non perdetevelo!
Voto:10 e Lode!!!
Articolo, foto, e qualsiasi informazione qui presente è stata redatta e messa insieme da Azusa18, percui dovete chiedere il suo diretto consenso per farne uso!