MATT
Matt è un ragazzo chiuso, ma molto protettivo verso suo fratello; i suoi genitori sono separati, per questo crede che T.K. voglia più bene a Tai, essendo questi più coraggioso. E' sempre in competizione con Tai, e spesso anche con gli altri, per questo il simbolo dell'amicizia può sembrare sbagliato per lui, ed ad un certo punto anche lui lo crederà, ma non è vero: in realtà è sempre pronto a dare una mano. Il suo digimon al livello intermedio è Gabumon, che arriverà fino al livello mega nella prima serie.
NOME: Yamato Ishida [in italiano MATT]
ETA': 11 [prima serie] - 15 [seconda serie]
SIMBOLO: amicizia
LOVE: fa parte del triangolo amoroso Tai-Matt-Sora; la coppia più accredidata quindi è Matt+Sora, ma anche Matt+Mimi trova successo. Nelle fic shonen è accoppiato a Tai stesso.
A quindici anni Matt è diventato l'idolo delle ragazzine, è bello, suona la chitarra in un gruppo di cui è il leader, ha un atteggiamento riservato e altezzoso che gli deriva da questa sua posizione. Il suo punto debole rimane il fratello Tk...nessuno glielo può toccare. Vive con il padre, un uomo ancora bambino, e spesso i due ruoli si mescolano e si sostuiscono.