Questo contest si è sviluppato nell'arco di più di un anno. In parte questo è stato colpa mia, in parte no. Quando l'ho aperto, poco dopo l'uscita del settimo libro, credevo che sulla scia dell'entusiasmo molte persone avrebbero partecipato; l'ho pubblicizzato in numerosi forum, per far sì che tutte le persone (e ce ne sono molte) ispirate dall'argomento, potessero partecipare. Ero convinta che avrei letto molte fanfic e tutte molto belle. Purtroppo non è andata così: ho avuto solo tre partecipazioni, e molto diluite nel tempo. Giunta al numero minimo di tre fanfics, era già passato molto tempo, mesi, ed il mio entusiasmo per questo contest è sparito. Per questo ho aspettato tanto per concluderlo definitivamente. Avevo anche pensato di chiuderlo e basta, senza dare risultati, ma ho poi deciso che coloro che hanno scritto una fanfic per questo contest, meritano sicuramente una risposta; anche io scrivo (raramente) fanfic e so quanto è importante ricevere un feedback, una recensione, un punto di vista su quanto si è creato. Secondo me è più importante per le fanfics che non per qualsiasi altro fans' work. Da questa considerazione è nata in me la decisione di redigere, per ognuna di queste fanfics, un commento, e dare una votazione, magari anche abbastanza personale, su di loro. Qui di seguito trovate quindi voti e commento, da me redatti. Mi scuso ancora con le tre partecipanti, e le ringrazio per aver scritto per il mio contest. Invito tutti coloro che passeranno in questa pagina, a leggerle e commentarle; un commento è quanto di più bello possa esserci per uno scrittore!
- Questa notte ti ho pensato
La notte in cui deve portare la spada di Grifondoro ad Harry, Piton riflette sul suo passato e sul grande amore che non ha mai dimenticato.
[ Autore: Majo ] [ Rating: Verde ] [ Genere: Romantico, Introspettivo, Missing Moments ] [ Capitoli: 1 ]
Non ho molto da dire perché la tua fanfic secondo me è veramente bella sotto qualsiasi punto di vista; lo stile è molto articolato, sai veramente usare bene le parole; in particolare mi è piaciuto tantissimo l’inizio, come un’occhio che cominciando dall’alto, dalle stelle del cielo sopra Hogwarts, scende fino ai caminetti, le stanze dei ragazzi, ed infine quella di Piton. La narrazione che oscilla fra presente e passato costruisce, in poche pagine, una trama molto strutturata, in cui compaiono molti personaggi, tutti ben descritti ed IC. Il finale è molto incisivo, è una speranza per il futuro (la spada che li salverà), ma è anche una conseguenza del tragico passato, che non può essere cancellato dal cuore di Severus. Complimenti veramente.
- Sentimenti latenti
La guerra è iniziata e già ci sono state delle vittime, ma a Hogwarts nell'ufficio del preside si sta consumando un conflitto ancora più aspro... un confitto interiore tra la rabbia dell'odio e la disperazione dell'amore. E Piton non ce la farà da solo...
[ Autore: V@le ] [ Rating: Verde ] [ Genere: Drammatico, Missing Moments ] [ Capitoli: 1 ]
Breve e molto incisiva; in una pagina e mezza delinei tre personaggi, dei quali uno credo frutto della tua immaginazione, in maniera veramente eccellente; Severus è molto IC, sbraitante, vergognoso, frenetico senza sapere cosa fare nel passato, ma ormai dalla parte del Bene, nel presente. Eithel è presumo un personaggio inventato, ma in poche frasi riesci a crearlo perfettamente come se fosse sempre esistito, sia caratterialmente che fisicamente. Infine, Silente è come sempre molto saggio ed un punto di riferimento. Una fanfic scritta molto bene che forse pecca solo di poca originalità.
- Neville Paciock e la ribellione di Hogwarts
Mentre i nostri tre eroi stanno cercando di radunare tutti gli orcrux per sconfiggere il signore Oscuro, la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts presa in ostaggio dai mangiamorte e dai dissennatori ma sopratutto, dai nuovi professori: i fratelli Corow. Neville Paciok, vuole aiutare i suoi tre amici ribellandosi e ricostruendo l'esercito di Silente. Ce la farà? Ecco la sua storia.
[ Autore: Lutien Thinuviel ] [ Rating: Verde ] [ Genere: Fantasy, Missing Moments ] [ Capitoli: 1 ]
Come puoi intuire dai voti, ho molto da dire su questa fanfic :)
Diciamo che vi ho trovato numerosi errori, a diversi livelli, che fanno sì che la fanfic debba essere revisionata completamente.
Dal punto di vista grammaticale, si può dire che lo stile generale, e cioè l’utilizzo delle varie proposizioni, correlate fra loro, non è del tutto male, i tempi verbali sono (quasi) tutti corretti, e vi è un uso del lessico abbastanza vario. Nonostante questo, ci sono un paio di frasi i cui tempi vanno assolutamente corretti, e molte parole sono scritte male: “Mangiamorte” e non “mangia morte”, ad esempio; oppure la parola “Carrow”, che non è scritta mai due volte nello stesso modo, e così via. Questi errori, che possono sembrare di semplice svista, rivelano però che non hai riletto la fanfic prima di inviarla, oppure che non hai controllato come si scrivessero esattamente i nomi propri (esistono tanti siti su Harry Potter sui quali controllare, per non parlare dei libri stessi). Anche molte maiuscole e minuscole sono posizionate al posto sbagliato, ed alcune volte mancano le doppie (soprattutto con Neville, che spesso scrivi Nevile).
La punteggiatura è completamente da rivedere; in particolare hai l’abitudine di mettere una virgola fra soggetto e verbo, che è sbagliatissimo a meno che non si tratti di un’inciso: ad esempio, alla quarta riga: si dovrebbe scrivere “Neville pensava all’ultimo mese passato nella scuola di magia”, e non “Neville, pensava…”. Questo succede praticamente in ogni frase in cui tu abbia messo il soggetto all’inizio.
Per quanto riguarda la trama ed il suo svolgimento, credo che questa fanfic sia stata cominciata un giorno sotto la spinta di un’improvvisa ispirazione, e poi continuata in maniera frettolosa, tanto per concludere, in seguito. Mi spiego: l’inizio non è male, i pensieri e le riflessioni di Neville sono ben esposti, ed i dialoghi sono credibili. Già dalla scena nella Sala Grande per lo Smistamento, si nota un tono più rapido e meno descrittivo, e probabilmente ti sei scordata di andare a capo più volte.
La parte centrale è invece totalmente da rivedere: numerosi mesi passano in poche righe, senza un racconto efficace su cosa sia accaduto nel frattempo; i dialoghi diventano banali e poco incisivi.
La parte della lezione di Amycius è secondo me veramente esagerata, e scritta male: dovresti andare a capo molte più volte, le parole sono scritte male, è troppo veloce per essere davvero importante ai fini della trama. La fine sembra che sia stata veramente tirata, quasi che tu non avessi più nulla da dire. Dal punto di vista stilistico, la lettera della nonna andrebbe formattata in maniera differente, con una riga vuota prima e dopo. Il resto è una serie di frasi sconnesse che arrivano ad una conclusione che sembra stia lì per caso.
Secondo me questa fanfic ha bisogno di una revisione completa anche come trama; l’inizio non è male e può essere mantenuto, la parte centrale dev’essere riscritta, la fine deve essere più lenta, più riflessiva, almeno quanto l’inizio. L’ultima frase, in particolare, mi è piaciuta per il senso di sospeso che lascia; un esempio di riscrittura della trama potrebbe essere: Neville si trova nella Stanza delle Necessità, e ripensa a ciò che è successo negli ultimi mesi: in questo modo, tramite flashback, puoi raccontare anche solo degli episodi scollegati fra loro, arrivando fino al momento della lettera della nonna; a questo punto racconti dell’apertura del passaggio per la Testa di Porco, riscrivendo il dialogo tra Neville e Aberforth, approfondito e con più spiegazioni, e terminando nuovamente con la frase di speranza che fa intuire ciò che accadrà in seguito. Ma questo è solo un esempio, sicuramente ci sono molti altri modi di riscriverla, mantenendo la trama che secondo me non è male, ed è originale.
Per riassumere questa lunga recensione: secondo me l’idea di base non è male, è originale ed è molto attinente a quanto richiesto dal contest (è un Missing Moment perfetto), però ha bisogno di una buona revisione, sia come stile generale, sia come grammatica e punteggiatura. Questi sono errori che spingono i lettori a interrompere la lettura, ed è un peccato, quando l’idea di partenza è buona!