CONTEST

AMV Contest - Seconda edizione

Vincitori & awards

Classifica

Primo posto: Kaito
Secondo posto: Luca
Terzo posto: Fuki

Quarto a parimerito: Riiko-Chan & Negi
Quinto a parimerito: Noriko & Francesca Akira 89
Sesto: Jun Jun
Settimo: Brilly
Ottavo: Kaorimun
Nono: Onpu-chan
Decimo: Sango
Fuori gara: Kana.


Commenti

01) Noriko: molto particolare la scelta della canzone, e l’accostamento tra questa e i primi 40 secondi di video sono ottimi; perde un po’ nel resto; forse io avrei centrato le immagini di una sola serie, perché la musica è molto suggestiva e potrebbe rappresentare un trailer di una serie; comunque è sicuramente un buon amv, molto originale.

02) Francesca Akira 89: Un buon AMV; forse alcune sequenze sono un po’ troppo lunghe, ma nel complesso non ha alcun grosso difetto, esprime molta nostalgia.

03) Brilly: l’idea non è male ma forse è un video un po’ ripetitivo che non esprime nulla; in effetti dato che i personaggi dell’anime cantano, viene piuttosto naturale fare un AMV del genere; dal punto di vista tecnico, a parte qualche imprecisione nell’audio all’inizio, i cambi di immagine sono molto buoni e adattati al ritmo della canzone.

04) Kaorimun: un video molto dolce e carino; ovviamente tutti i clip con Minako che canta sono ben strutturati, ma è ovvio perché è proprio la stessa canzone, diciamo che non è un tuo merito! Comunque, è un buon AMV, si respirano amore ed amicizia.

05) Sango: la scelta della canzone è senz’altro discutibile: è molto difficile come ritmo, ha delle parole molto particolari che non si adattano affatto all’anime scelto (cocaina, sesso…) Forse proprio la canzone è il maggior difetto dell’AMV, che come montaggio e clip non è male.

06) Jun Jun: buona l’idea di centrare l’AMV su un solo personaggio, risulta originale; è un buon AMV; la musica e i clip sono molto armoniosi fra loro.

07) Luka: l’AMV in generale è molto bello, la canzone rispecchia bene le atmosfere del cartone; peccato per il poco montaggio, ci sono secondi e secondi di seguito senza alcun intervento da parte tua, sono così come appaiono nell’anime, che di per sé non è un difetto ma chi conosce bene l’anime lo nota e può interpretarlo come scarso impegno.

08) Onpu-chan: buon AMV, divertente in alcuni punti; forse le scritte in italiano danno un po’ fastidio, perché distolgono l’attenzione. Il montaggio segue abbastanza la canzone; in generale è un buon lavoro.

09) Riiko-Chan: un AMV davvero bello; è dolce e fatalistico, e tragico allo stesso momento. Crea molta atmosfera e la canzone è ottima come scelta, il montaggio è buono e le immagini in un crescendo di intensità molto bello.

10) Negi: il tuo AMV è molto carino! Il tono è divertente e semplice e la scelta della canzone è buona, e in alcuni tratti accompagna bene i clip. L’unico difetto è secondo me (ma è opinabile) un intero minuto alla fine di titoli di coda con un’altra canzone e un altro montaggio: forse un po’ troppo!

11) Kana: fuori gara.

12) Kaito: un AMV molto suggestivo; così come suggerito dalla canzone, si crea un’atmosfera di rancore e rabbia, mescolata alla nostalgia (forse rimpianto?) per ciò che è accaduto in passato. Utilizzi molti effetti speciali ma quasi sempre molto azzeccati (forse troppo lunga la sequenza di flash nella seconda metà). In generale è un AMV molto buono.

13) Fuki: un AMV molto simpatico ed originale soprattutto per la scelta della canzone: è geniale abbinare “Under the sea” a Mermaid Melody! E l’utilizzo di varie scene (non solo quelle in cui i personaggi cantano) rende il video movimentato. È un buon AMV.



Note

La votazione si è svolta così: ognuno dei giudici (Marge, Steve e Jejè) ha dato tre voti, da 1 a 10, secondo queste voci: Scelta della canzone, Scelta e varietà delle immagini, Corrispondenza tra canzone e immagini; la media è stata matematica (l'abbiamo fatta con Excel, che come tutti sapete è un programma che svolge funzioni matematiche automaticamente, basta impostare bene le caselle); poi abbiamo fatto la somma delle medie e la classifica. Poi, ovviamente, ci sono le Choises che sono a gusto personale, quindi, lì c'è poco da fare. Cliccando qui potete scaricare il foglio di Excel e vedere tutti i parziali e i voti assegnati (ho messo i nomi dei giudici anonimi, giusto per imparzialità). Di solito non mi piace essere così esplicita nei parziali, pubblico solo i primi posti, ma me lo avete chiesto voi e spero che nessuno ci rimanga male! I commenti (qui sopra) sono stati redatti da me e ovviamente, per quanto io cerchi di essere imparziabile, sono completamente opinabili.

Awards

Potete salvare i vostri ed esporli nei vostri siti, per favore, linkati ad OddishLand! Ovviamente, potete associarvi accanto il commento, se vi fa piacere. Tutti possono salvare ed esporre l'award di parecipazione (il penultimo).