Yume No Shiro (Il castello dei sogni) è un volume contenente tre brevi storie autoconclusive della sensei Masami Tsuda, autrice del più lungo e fortunato KareKano.
La prima storia, Nella foresta, è un dolce fantasy ambientato in un'epoca sconosciuta, al di fuori di qualsiasi rappresentazione; l'autrice non si cura di farci sapere quando nè dove, ma solo di dare un minimo di contorno utilizzando luoghi e situazioni standardizzati per dare risalto soprattutto, al contrario, a forti emozioni. Sana è una fanciulla di origini nobili che sceglie di vivere nel bosco insieme ai suoi inseparabili amici animali; ma il padre la costringe a diventare la concubina di un re che ha perso l'amatissima moglie, restando senza eredi. Sana si affeziona ben presto al giovane re, ma questi è ancora innamorato della moglie scomparsa...
La seconda, dal titolo Sono una sirena, narra la tragica storia d'amore di una giovane sacerdotessa, destinata, come le sue ave, a proteggere l'isola natale dagli attacchi di popolazioni vicine, e a sposare il fratello maggiore per dare luce ad una nuova sacerdotessa; ma un soldato nemico si salva ed arriva naufrago sull'isola, ed è l'inizio di una serie di vicende tragiche che porteranno la giovane sacerdotessa a capire che, all'Amore, nessun destino può sottrarsi.
Il terzo racconto dà il titolo alla raccolta, ed è la dolce storia di due fratellastri, uno signore del suo popolo, l'altro figlio di una serva e servo anch'esso. Nonostante la differenza di rango, tra i due nasce una grandissima amicizia che li accompagnerà per tutta la vita, grazie e all'intervento di un sogno e di un mago.
Gli elementi comuni delle tre storie sono l'ambientazione particolare, sempre accompagnata dalla magia, e la comparsa di un mago che può esaudire un desiderio. Il tratto, essendo il volume stato disegnato contemporaneamente a KareKano, è identico a quest'ultimo; le trame sono in generale molto veloci e poco chiare, anche perchè, comunque, molto intrecciate. Forse una lunghezza maggiore avrebbe reso meglio le vicende.