= AI YAZAWA =




Nome: Ai Yazawa. Il nome proprio, Ai, si può scrivere con l'ideogramma di amore.
Data e luogo di nascita: il 7 marzo 1967 ad Osaka.
Gruppo sanguigno: B.
Altezza: un metro e 68 centimetri.
Animali: gatti, ma che brava, li adoro anche io! ^^ Ne ha due: Torashiro detto Tora e Nukesaku detto Nuke.
Cantanti preferiti: The Yellow Monkey, Ringo Shena, Dreams come true; non ascolta abitualmente musica mentre lavora, ma apprezza molto, in questi frangenti Mismol e Chara. Apprezza Vanessa Paradise, tra gli occidentali, e in generale adora la musica pop (-___-).
Personaggio famoso preferito: Eikichi Yazawa
Hobbies: fare lunghe telefonate, leggere riviste di moda
Cibo preferito: cioccolata
Abilita' speciale: confezionare vestiti
Fa collezione di: cappelli
Tratti peculiari: ridere sotto i baffi
Difetti: insoddisfazione generale nei confronti dei suoi lavori
Pregi: caparbieta', incapacita' di perdersi d'animo, ottimismo, voglia di migliorarsi

Disegna fin da piccolissima (a tredici anni ha vinto un concorso di fumettista nella sezione Esordienti, proprio nella casa editrice Shueisha, che ha ospitato tante delle sue opere.
Ha un carattere deciso e determinato come la sua protagonista Mikako Koda: infatti, quand'era alle prime armi, era diventato per lei un rituale sottoporre più e più volte le sue opere all'editor, senza scoraggiarsi. Come appare scontato, un'altra grande passione della sensei Yazawa, è la moda, e, in generale, tutto cio' che rappresentava un momento creativo. A 18 anni, terminati gli studi alle superiori, si è iscritta ad un Istituto di Moda (simile allo Yaza di Gokinjo), ad Osaka. In quello stesso periodo, abbandonata la scuola, comincia a muovere i primi, veri passi come mangaka e pubblica (tra il 1983 e il 1984), un breve breve racconto intitolato "Ano natsu" (trad. "Quell'estate", Ribon.)

Come carattere, somiglia decisamente a Mikako: decisa e caparbia, riconosce i suoi difetti e spesso lei stessa si prende in giro, ma sfrutta queste situazioni per trovare la forza di andare avanti e migliorare sempre il suo stile e la sua enorme bravura. Si identifica nelle storie che disegna, e soffre e ride come i suoi protagonissti (un po' come me, insomma!).

E' molto amica di due altre famosissime mangaka: Wataru Yoshizumi (Marmalade Boy) e Mihona Fujii (Gals!), soprattutto della prima, che spesso nomina nei suoi angolini.