LA VICENDA

La Terra era diventata inabitabile. Così, una gigantesca flotta spaziale era partita alla ricerca di un nuovo pianeta. Dopo molti anni, la nave è capitanata da poche persone: le altre sono congelati in un reparto apposito. Uno strano fatto sconvolge la monotonia pacifica di quest'esistenza: la nascita (non sappiamo da chi nè come) di due gemelli, che in un anno crescono fino a raggiungere l'appartenza di un bambino di dieci anni e dimostrano un'intelligenza mostruosa.
La loro "educatrice" è Rem Saverem, una ragazza dai lunghi capelli neri che cerca di insegnare loro i suoi ideali: la pace e l'amore fra tutti gli esseri umani, senza eccezione per chi fa del male. Uno dei bambini, Vash, pende dalle sue labbra, e si convince dei suoi discorsi, l'altro, Knives, in realtà medita un piano sanguinoso. E sarà lui, alla vigilia della scesa su di un pianeta che sembra abitabile, a provocare la morte di tutti i passeggeri "in piedi" della nave, a cercare di sabotare la missione, ad uccidere anche Rem, che in ultimo cerca di salvare loro due, ignara di tutto. Ma Vash lo sa, e decide di "prendersi cura" di Knives, come Rem gli aveva fatto promettere.

L'azione di Knives non raggiunge il suo scopo: i semi tenuti congelati degli esseri umani, sul nuovo pianeta sono rinati e lo hanno popolato, ma la sorte si è dimostrata loro avversa: sul pianeta non piove mai, è arido, simile ad un eterno deserto; ma la loro voglia di vivere è tanta e si adattano.
Vash, dopo aver seguito Knives per alcuni anni (il tempo per loro è diverso), decide di abbandonarlo e combatterlo nel suo folle proposito di sterminare il genere umano. E' qui che nasce il grande eroe Vash The Stampede.

Da questo punto parte la storia così come è raccontata nell'anime (non so il manga, ma credo non si distacchi molto).
Vash viene accusato della distruzione della capitale del pianeta, avvenuta in un solo giorno, ed e' sospettato di essere Revnant Vaskes, il conte, assassino e guida criminale della distruzione della terza citta', July, su cui pende una taglia di 60 miliardi di $, la piu' alta offerta nella storia. Questo fa si' che tutti lo inseguano, anche gli abitanti dei piccoli paesini, ma come mai il presunto criminale non uccide mai nessuno e si limita a scappare? E' realmente un assassino? Quando Vash mette fine alla battaglia con gli abitanti della cittadina tipo western, Merril Stryfe e Milly Thompson, membri dello staff della societa' di assicurazioni Berunarudery, decidono di rendere inefficace la taglia su di lui, e di nominarlo 'disastro locale'. La loro proposta e' accettata e devono accompagnarlo per contenere i disastri che causa, controllarlo 24 ore su 24 e stilare così un rapporto sul suo comportamento. E' così che inizia il loro viaggio insieme. A loro si unisce anche Nicholas D.Woolfwood, un reverendo alquanto strano perchè gira con un vero e proprio arsenale nascosto nella gigantesca croce.

Mentre Vash e i suoi scappano e tutti gli altri li inseguono, lui continua a cercare di salvare vite e non provocare la morte di nessuno, per quanto ciò gli sia difficile, visto che viene sempre attaccato da tutti. Pian piano viene alla luce la sua storia, e dopo la morte del reverendo, Vash decide di affrontare una volta per tutte Knives. Sulla sua strada, si imbatte nell'ultimo sicario che il fratello gli ha mandato. Per salvare Milly e Merril, Vash lo uccide, ma dopo è così tormentato dai rimorsi che si ammala. Questo, però, non può far altro che spronarlo ancora di più; con la croce del reverendo in mano, va alla ricerca di Knives.

Dopo una lunga ed estenuante lotta, Vash e Knives si ritrovano di fronte, e ognuno impugna la pistola speciale che aveva creato Knives, in grado di trasformarsi inn un'arma potentitissima e pericolosa. Knives dirige un suo colpo su Vash, ma lui la usa come "assorbente" e neutralizza il potere nero, dimostrando così che seguendo buoni principi tutti possono cambiare, anche le pistole. Knives incita Vash a sparargli, ma lui non lo fa e viene colpito; poi invece gli spara e tutto fa pensare che lo ammazzi, ritradendo però i suoi ideali. Invece lo atterra, gli si avvicina con la pistola e dice: "Ora non sbaglierò mai più". Nella scena seguente si vedono le ferite di Knives medicate con brandelli del vestito di Vash, e lui che se lo carica sulle spalle per portarlo al villaggio, mentre "in cielo" compare l'immagine di Rem.

PEACE & LOVE
for ever in all the world


LE IMMAGINI