Personaggi

Seita ha circa quindici anni, ed è un ragazzo molto responsabile. Ha una grande adorazione per il padre, che è in Marina. Quando rimangono soli, si occupa fino allo stremo della sorella, cercando sempre di fare il possibile per farla mangiare.

Setsuko non ha neanche cinque anni, è chiacchierona ed allegra, almeno finchè le cose non si mettono male. Allora diviene piagnucolona, ed ha sempre paura, ma la grande fiducia nel fratello le permette di tornare a sorridere ogni volta, anche in punto di morte.

Madre viene colpita gravemente durante il primo bombardamento aereo che ditrugge la loro casa. Riporta gravissime ustioni, e muore di lì a poco.

Zia donna arcigna ed estremamente patriottica, che rimprovera continuamente a Seita di non far nulla per il Giappone, tante mangiare a sbafo in casa sua. Convince i ragazzi a vendere il kimono della madre per avere del riso, ma poi lo tiene e lo raziona lei, arrivando a negarlo ai due bambini perchè non lavorano. Quando però i due se ne vanno, rimane un po' sbalordita, e forse preoccupata.