TRAMA

Subaru Sumeragi ha 16 anni. E' un ragazzo molto timido e gentile, il cui sogno è quello di diventare un guardiano di zoo. Ha però dei problemi a frequentare la scuola a causa del suo lavoro, che gli prende molto tempo.
Nonostante la sua giovane età, Subaru è infatti il 13° capofamiglia dei Sumeragi, una gloriosa stirpe di sciamani che da secoli protegge il Giappone da spiriti maligni ed eventi paranormali d'ogni sorta.
Il lavoro è molto impegnativo e talvolta doloroso per l'animo sensibile del ragazzo, dato che spesso e volentieri finisce per trascinarlo in situazioni assai penose (per non dire macabre).
Fortunatamente (o forse no?) Subaru può contare sul supporto di sua sorella gemella, una pimpante e sfacciata ragazza di nome Hokuto, e dell'amico Seishiro, un uomo allegro ed affabile che ha l'insolita abitudine di dichiararsi innamorato di lui (con grande imbarazzo di Subaru e divertimento di Hokuto).
Oltre ai problemi lavorativi, però, Subaru ha anche un altro pensiero fisso che lo tormenta: un misterioso ragazzo che incontrò all'età di nove anni e che gli raccontò una strana ed inquietante storia a proposito degli alberi di ciliegio. Chi sarà mai?

Tokyo Babylon può all'inizio apparire una storia simile a Detective Conan o a Spiral, con l'aggiunta del paranormale, ma già alla fine del primo volume il lettore comprende che c'è molto più di questo.
Lo squisito stile grafico delle Clamp è un ottimo corredo per una miniserie appassionante e ben costruita, senza inutili transizioni, dove il mistico si incrocia con la psiche e dove il presente si mescola al passato grazie ad un sottile filo conduttore che diviene gradualmente più spesso fino a prendere di diritto la scena.
La serie si fa man mano più oscura e drammatica man mano che si procede nella lettura, come se i casi che il protagonista deve affrontare fossero solo un corredo e preparassero lui ed il lettore all'inevitabile svelarsi della verità nascosta. La storia procede senza forzature, non mancano i colpi di scena a tenere il lettore sulle spine e con un ultimo volume che è un capolavoro, slide story compresa.
Chi legge Tokyo Babylon fino alla fine non potrà fare a meno di sentire i brividi e riservare a quest'opera un posto speciale nel cuore.