** ANIME **
Un giorno Sakura Kinomoto, vivace ragazzina di dieci anni, sta aspettando che il padre, professore di architettura, torni a casa quando vede un libro dal nome "The Clow" e ne rompe il sigillo; dal tomo salta fuori un buffo animaletto parlante di peluches che dice di chiamarsi Cerberus e, in qualità di guardiano delle carte di Clow, di avere un importante compito da affidare a Sakura. Diverse carte magiche, create dal potente mago Clow Leed, erano custodite all'interno del libro e ora sono sparite e rischiano, grazie ai loro poteri che le rendono "vive", di creare disordini e catastrofi in città: la missione di Sakura è di recuperarle servendosi del potere conferitole da Kerochan (come lei chiama Cerberus) che rimarrà sempre al suo fianco.
"Sakura" fa parte di quella serie di eroine al femminile dotate di poteri, di cui la capostipite è SailorMoon. Rispetto alle altre copie, Sakura è molto originale ed ha avuto anche un certo successo. Le innovazioni stanno nelle carte, i "nemici" da combattere che però non sono sempre malvagie, anche se sconvolgono il mondo, e l'assenza di una divisa speciale da cattura-carte. E' infatti Tomoyo, la migliore amica di Sakura, che provvede a cucire per lei un nuovo costume per ogni avventura. Altri personaggi: Toi, il fratello di Sakura, che intuisce qualcosa ma lascia fare alla sorella avendo fiducia in lei; Yuki, amico di Toi, di cui Sakura è innamorata; Lee, un altro cattura-carte, della sua stessa età e di cui non si capisce bene se gli piaccia Sakura o Yuki; Meelin, amica di Lee che vive con lui e di cui è innamorata; la signorina Mitzuki, insegnante di Sakura, ex-fidanzata di Toi, che sembra avere un ruolo fondamentale e quanto mai sinistro nella vicenda.
Una curiosità: Sakura in giapponese vuol dire "fiore di ciliegio", e infatti i ciliegi e i loro petali sono molto presenti nella storia.
Card Captor Sakura si compone di due serie televisive e di una uscita sul grande schermo datata '99; vi è poi il fumetto che non si distacca di molto dagli eventi trattati nella versione animata salvo per il ritmo leggermente meno lento.
Queste sono le idee di alcuni fan come voi sull'inaspettata fine prematura dell'anime trasmesso da Italia1!! Leggi, commenta, e scrivimi la tua idea!