MANGA

La serie di CCS (ideata e realizzata dal gruppo di mangaka CLAMP) è composta da 12 volumetti giunti in Italia nel 2000 al costo di 6.000£, edito dalla Star Comics. La serie cartacea è ovviamente più corta di quella animata, e la differenza maggiore che causa la diversa lunghezza è nel numero delle carte. Inoltre, è assente il personaggio di Mei Lin.

Riassunto della trama del manga a cura di Lisa

"Quando il sigillo verrà aperto una... catastrofe colpirà questo mondo". Con queste parole si apre uno dei più bei manga realizzati dalle mitiche Clamp!
Protagonista di questa avvincente quanto tenera storia è Sakura Kinomoto, una ragazzina di appena dieci anni che frequenta la quarta elementare. Il suo compito è quello di recuperare le carte di Clow, un potente mago che ha rinchiuso i suoi poteri all'interno di queste carte magiche sigillate in un libro magico, onde evitare che qualcuno lo apra, perchè, proprio come il sigillo stesso predice, appena le carte verranno liberate una catastrofe si abbatterà sul mondo, perchè il potere che queste racchiudono è troppo grande perchè degli umani riescano a controllarlo. Nella sua impresa, che a Sakura stessa all'inizio appare impossibile, la giovane non è sola, è aiutata niente popodimeno che...dal custode delle carte di Clow: un piccolo leoncino con le ali e dal musetto più che tenero! A vederlo ci si chiede come al grande mago Clow gli sia saltato in mente di mettere le carte sotto custodia di un essere tanto piccolo quanto innoquo! Ma Chero-chan (così si chiama), sostiene di essere un animale leggendario dalla bellezza abbagliante e dotato di grandi poteri magici, e sostiene inoltre che il suo vero nome sia Cherberus e non riesce a spiegarsi come, dopo l'apertura da parte di Sakura del sigillo, abbia perso misteriosamente i suoi poteri e sia diventato piccolo e innoquo (ma comunque bellisimo perchè ha un musetto che è un amore)!
Oltre che da Chero-chan, Sakura è spalleggiata dalla sua migliore amica Tomoyo Daidoji, che non possiede alcun potere, ma sostiene l' amica solo con la sua grande amicizia e col suo grande affetto; è lei che le confeziona gli abiti, e verso la fine del manga, si scoprirà che nutre per Sakura del vero e proprio amore.
Altri personaggi sono il padre di Sakura(Fujitaka Kinomoto), Touya, bellissimo fratello di Sakura e infine Yukito Tsukishiro, migliore amico di Touya e l'amore segreto di Sakura (in realtà, è il ragazzo del fratello). Questi ultimi tre personaggi vengono presentati nella storia come contorno della vita della protagonista ma, man mano, aquisteranno anche loro la loro grande importanza, andando a completare i posti mancanti nel puzzle della storia. Già dal secondo numero compare Li Shaoran, un lontano discendente della famiglia di Clow, fatto apparire inizialmente come nemico di Sakura, ma presto si scoprirà che il suo obbiettivo è lo stesso della protagonista e questo sarà il motivo che li unirà nella battaglia. Nei primi numeri le carte di Clow vengono tutte raccolte e Sakura sembra aver aquistato grandi poteri diventando a tutti gli effetti la proprietaria delle carte di Clow; quando tutto sembra scorrere tranquillo ecco che fa la sua comparsa la signorina Mizuki, che è un' ex fiamma del fratello di Sakura. Ma dentro di sè nasconde un grande potere e sia Sakura che Li se ne accorgono; sebbene Li la eviti, Sakura non riesce a far a meno di provare un forte sentimento di affetto e fiducia verso questa persona, che in effetti si dimostrerà loro amica! Durante una recita scolastica andata a monte a causa di una delle carte di Clow, la signorina Mizuki rivela la sua identità a Chero-chan: dice di trarre i suoi poteri dalla luna esattamente come un'altro personaggio di nome Yue, che è un altro protettore delle Clow Card! Inoltre dice di essere nata insieme a questo Yue e quindi di essere diciamo sua sorella. Successivamente la Mizuki si incontra con Sakura in un bar dove lavora Touya, e lì le racconta tutto quello che aveva precedentemente raccontato a Chero-chan. Oltretutto le chiede se conosce Yue, e Sakura risponde di conoscerlo, dice che è la carta che aveva catturato nella sua precedente avventura e che la carta di Yue rappresenta il giudice! La signorina Mizuki dice a Sakura che Yue è molto vicino a lei...molto più vicino di quanto immagini! Poi si salutano e Sakura toccando la mano della signorina Mizuki si rende conto che prova la stessa identica sensazione di quando sta vicino a Yukito(il suo amore segreto). Infatti si viene a scoprire che Yukito altri non è che Yue quando ha i suoi poteri assopiti, appena i suoi poteri si risvegliano, (che accade quando tentano di fargli del male), questi si trasforma nel potente Yue!
A questo punto ecco che si scioglie l'enigma di chi sia davvero innamorato Li! Ebbene...rullo di tamburi...è innamorato della nostra splendida protagonista! E se ne rende conto grazie ad una riflessione che Yue gli fa fare: infatti questi gli fa capire che lui arrossiva di fronte a Yukito, non perchè lo amasse, ma perchè nel suo subconscio si accorgeva dei grandi poteri che Yukito celava dentro di se, quindi per farla breve lui si imbarazzava perchè sapeva quanto Yukito fosse forte! E Li, finalmente si accorge di non avere occhi che per Sakura ma decide di non dire nulla alla ragazza perchè sa che lei è legata sentimentalmente a Yukito. Intanto Sakura si dichiara a Yukito ma questo la rifiuta dolcemente facendole capire che lei non è realmente innamorata di lui, bensì prova per lui lo stesso affetto che prova per suo padre! E poi ammette che lui, anche se i sentimenti della ragazza fossero reali, non potrebbe comunque ricambiarli perchè lui ama già Touya che naturalmente lo ricambia! Intanto fa la sua comparsa un nuovo compagno di classe di nome Eriol, che si dimostra con l'andare nel tempo, sempre più gentile e affezionato a Sakura con un affetto quasi paterno, infatti la sensazione che lei prova quando il ragazzo le è vicino, è proprio quella di avere affianco suo padre! Si verrà a scoprire infine che Eriol altri non è che la reincarnazione del mago Clow Leed, e Sakura prova la stessa sensazione di quando sta vicino al padre perchè lo spirito del mago Clow Leed, al momento della morte di questo, si è divisa in due parti, la parte incoscente si è reincarnata nel padre di Sakura, mentre la parte cosciente nel corpo di Eriol! Alla fine unico scopo del mago Clow è quello di non essere più il mago più potente del mondo(vallo a capire) e infatti dona metà dei suoi poteri al padre di Sakura, che li aquista senza neanche rendersene conto! A questo punto tutto è apposto e tutto è risolto...Touya e Yukito stanno assieme, la signorina Mizuki e si mette assieme ad Eriol (un rapporto molto particolare, come quello fra una compagna di classe di Sakura e un professore)...l'unica coppia ancora tristemente spaiata è quella formata da Sakura e da Li...coppia che sembra non unirsi mai anche per il fatto che Li decide di ripartire per alcuni impegni nel suo paese di origine cioè la Cina e di non sapere quando ritornerà!
Quando Sakura e gli altri lo accompagnano in stazione per salutarlo, Li prende Sakura da parte e le confessa il suo amore! Questa rimane stupefatta dalla rivelazione dell'amico ma anche stranamente compiaciuta. Li parte e Sakura ricorre il treno piangendo e man mano che la figura di Li diventa sempre più piccola si rende conto anche lei di amarlo! Dopo qualche anno Li torna a vivere in Giappone, Sakura lo va ad accogliere in stazione e appena lo vede gli butta le braccia al collo piangendo: finalmente potranno vivere il loro amore.