Personaggi

Nausicaa figlia del Re della Valle del Vento, è una ragazza che sa cavalcare il cielo sulla sua "ala", ed ha poteri telepatici e di empatia verso qualsiasi essere vivente, che difende a spada tratta a pericolo della sua stessa vita; non disprezza neanche le piante della Giungla Tossica, delle quali vuole capire il segreto. E' coraggiosa, sincera, leale e pura, come tutte le eroine di Miyazaki-sensei.

Lord Yupa impavido viaggiatore in questo pianeta sconquassato, gode della fiducia sia di Nausicaa, sia di suo padre; non può mai fermarsi, ma continua a cercare il segreto della Giungla Tossica, per vincerla.

Scoiattolino bestiolina di una specie quasi in estinzione, adora Nausicaa e vive sulla sua spalla.

Kushana principessa di Tolumeika, ha due gambe e un braccio di ferro a causa di uno scontro con un Mostrotarlo quand'era bambina; la sua soluzione contro la Giungla Tossica è quella di distruggerla con il fuoco, uccidere tutti i mostri, ed all'occasione servirsi anche del Guerriero Invincibile.

Asbel principe di Pejite, combatte Tolumeika perchè gli ha rapito ed ucciso la sorella gemella; prova molto odio e rancore verso i suoi nemici, usa la violenza, ma grazie a Nausicaa capirà molte cose.

Gran Dama saggia vecchia cieca del regno della Valle del Vento, è lei che racconta la leggenda dell'uomo vestito d'azzurro a Nausicaa.