PERSONAGGI

Godai (stanza n.5)
E’, insieme a Kyoko, il protagonista di questa realistica storia d’amore. Un ragazzo svogliato, goffo e povero in canna, che deve convivere ogni giorno con gli invadenti vicini di casa dell’Ikkokukan. Dal momento in cui conosce Kyoko, però, Godai inizia a mettere la testa a posto, e compie ogni insano gesto a costo di conquistarla… Sarà la gelosia per il rapporto che l’amministratrice ha con Mitaka a corrodergli il fegato, conducendolo in un pericoloso triangolo amoroso…
In nove anni Godai scopre qual è il suo destino: diventare maestro d’asilo. La sua sensibilità e l’amore per i bambini lo conducono dritto alla facoltà di Pedagogia e a svariati asili nido…

Kyoko (stanza dell’amministratore)
La persona più dolce che esista su questa terra. Almeno, questo è quello che crede Godai. Kyoko è in realtà una donna dal carattere forte e temprato. Nonostante la sua giovane età, Kyoko era sposata, finché suo marito Soichiro scomparve in misteriose circostanze; da quel momento, Kyoko vive immersa nel lutto più totale, e giunge all’Ikkokukan come amministratrice in sostituzione al vecchio suocero, padre di Soichiro, rimboccandosi le maniche per fare di quel condominio un ambiente caldo e accogliente.
Per uno strano scherzo del destino Kyoko si trova ad essere innamorata di due uomini contemporaneamente: Godai e Mitaka. Sarà solamente la sua scelta a distruggere il triangolo…

Yotsuya (stanza n.4)
Questo curioso individuo è forse il più simpatico tra tutti gli inquilini della maison. Parassita incallito, Yotsuya passa il suo tempo a infiltrarsi nella stanza di Godai, che è comunicante, attraverso dei buchi che scava nel muro… si diverte a spaventare il povero ragazzo e scroccargli pranzi e cene, rendendogli la vita un inferno. Di lui non si sa praticamente nulla: cognome, età, professione…

Roppongi Akemi (stanza n.6)
Akemi è una donna di facili costumi, che non perde l’occasione per girare in corridoio semi-nuda e far perdere la testa agli uomini del condominio… ogni tanto, di notte, si infila nel letto di Godai e lì si addormenta, ubriaca. Lavora al Cha Cha Maru come cameriera, e dopo una vita di travagliate storie d’amore si sposerà con il proprietario del locale, trasferendosi in casa sua.

Hanae Ichinose e famiglia (stanza n.1)
E’ una famiglia composta da tre elementi: il signor Ichinose, che per la maggior parte del manga non compare per via del suo pesante lavoro, Hanae Ichinose, la robusta moglie, bevitrice d.o.c. (non la si vedrà mai senza una bottiglia di saké in mano! N.d.S.), la classica comare che non fa altro che origliare telefonate e spifferare segreti in giro. Come Akemi, Hanae organizza spesso festicciole a base di liquori nella stanza di Godai, e qualsiasi occasione è buona per festeggiare brindando.
Il figlioletto, Kentaro, è diverso dai due genitori: si vergogna per i comportamenti che assume la madre, e spesso si ritira in giardino a giocare con Soichiro, il pigro cane di Kyoko.

Nozomu Nikaido (stanza n.2)
Appare solamente nel manga. Non è un personaggio particolarmente influente. Scappa di casa, fermandosi momentaneamente all’Ikkokukan. Di famiglia benestante, Nikaido deve combattere contro le angherie di Yotsuya, che tenta in tutti i modi di dargli il benvenuto attraverso i suoi soliti scherzetti…

Soichiro (cuccia in giardino)
E’ il cane di Kyoko, un cane pacifico e socievole, adorato da tutti. Beh, tutti a parte Mitaka. Un tempo randagio, seguì il marito di Kyoko fino a casa e ne divenne un inquilino. Venne chiamato Bianco, anche se ogni volta che veniva pronunciato il nome di Soichiro, abbaiava. Così, dopo la morte del coniuge, Kyoko decise di ribattezzare il cane con il nome “Soichiro”, per mantenere vivo il ricordo del marito.

Shun Mitaka
E’ l’istruttore del club di tennis in cui Ichinose conduce un giorno Kyoko. Affascinante uomo dai denti splendenti, Mitaka si innamora di Kyoko e, come Godai, tenta l’impossibile per conquistarla. Di famiglia ricchissima, si dimostra con la ragazza sicuro di sé, raffinato e colto, tutte caratteristiche che mettono Godai in cattiva luce. L’atteggiamento di Mitaka, però, è sempre più insistente, e il suo terrore dei cani non gli permette di avvicinarsi a Kyoko come vorrebbe… questi due difetti lo porteranno di nuovo alla pari con Godai, e sarà solo Kyoko a dover scegliere…
Mitaka viene promesso in matrimonio ad Azuko Kujo, una timida ragazza con l’amore per i cani. Per una serie di equivoci Mitaka si trova costretto a sposare la ragazza, lasciando finalmente campo libero a Godai.

Yagami Ibuki
E’ una studentessa liceale che si innamora di Godai mentre il ragazzo tiene un mese di supplenza nella sua scuola. Ragazza testarda e pignola, non molla l’idea di mettersi con Godai, e combina ogni cosa per farlo litigare con Kyoko. La sua tenacia, però, condurrà a un effetto opposto, poiché Kyoko scoprirà di essere gelosa del ragazzo e si avvicinerà di nuovo a lui.

Kozue Nanao
Ex-collega di Godai, Kozue è una brava ragazza dal carattere mite e piuttosto timido. Una sera, quasi per sbaglio, i due finiscono al cinema insieme e Kozue crede che il ragazzo si sia innamorato di lei. Ma non è così. Continueranno tira-e-molla continui che creeranno solamente gelosia in Kyoko. La ragazza, determinata a portare avanti il rapporto, presenta Godai alla famiglia, evolvendo le cose in modo pericoloso, tanto che Godai, che non si sente di deluderla, non può più far niente per fermarla.
Kozue decide, infine, di mettere alla prova l’amore di Godai baciandolo, scoprendo così i veri sentimenti del ragazzo. Decide così di accettare la proposta di matrimonio da un altro uomo, dicendo definitivamente addio a Godai…

Azuko Kujo
Questa ragazza, appassionata di cani, è un tipo all’antica, carina ma molto timida. Viene promessa in matrimonio dalla propria famiglia al bellissimo Mitaka, e si ritrova in un incontro combinato con lui.
Inaspettatamente se ne innamora subito, ma la sua terribile timidezza non la aiuterà affatto. Mitaka, per via di un presunto figlio (frutto di un terribile malinteso) che Azuko dovrebbe aspettare da lui, si vede costretto a sposarla.