MANGA >> LA STORIA DI DEEDLIT

Autori Ryo Mizuno - Sestuko Yoneyama
Edito in Italia dalla Planet Manga nel MAggio-Giugno 2002
Volumi due per un totale di nove brevi capitoli.

Personaggi Deedlit, elfa alta, un tempo viveva nella foresta del non ritorno; giunta fra gli umani, ha conosciuto Parn e condivide le sue avventure; ne è innamorata.
Parn, originario del villaggio di Zaxon, in Allania, è un cavaliere che lotta contro le ingiustizie; ricambia i sentimenti di Deedlit.
Estas, elfo che vive nella foresta del non ritorno, un tempo grande amico di Deed, nutre dei sentimenti per lei e spera che possa tornare per legarsi per sempre a lei; non vede di buon occhio la sua permanenza fra gli umani. Leaf, piccola mezza-elfa.

Composizione contiene brevi storie (formate da uno o più capitoli, che in tutto sono nove) indipendenti una dall'altra e situate, temporalmente, in posizioni molto lontane. Si nota comunque un'evoluzione tra le storie: ad esempio, il rapporto tra i due protagonisti.

Trama L'esercito di Laster vuole attaccare il villagio ove abita Parn; il raagzzo fatica molto a convincere gli abitanti ad unirsi per batterlo; questi infatti sono scettici e vorrebbero consegnare lui e l'elfa nelle mani del nemico, come chiede. Solo alla fine i pacifici abitanti affrontano il pericolo e tutto si svolge per il meglio. Nel frattempo, Estas, elfo della foresta del non ritorno, è deciso a riportare Deddlit nella foresta per sposarla, e vorrebbe constringerla; egli odia la razza umana e si infuria quando viene a conoscenza dei sentimenti che Deed nutre verso Parn; i ripetuti insuccessi di questi con gli abitanti convincono sempre di più l'elfo nella sua impresa; solo alla fine, quando Parn e gli altri sapranno battere, uniti, Laster, Estas si convincerà a lasciare che la ragazza vivi dove preferisce.

Parn, Deed e gli altri scortano un popolo, per portarlo al sicuro. Ma devono attraversare la foresta del non ritorno: entrarvi per ogni umano è deleterio, si cade prigionieri di una maledizione che costringe a vagare per anni senza trovare mai la via d'uscita. Deedlit si offre per convincere il suo popolo a fermare la maledizione giusto il tempo di far passare il popolo. L'impresa è ardua, il popolo degli elfi non sno d'accordo e vorrebbero, d'altra parte, che Deedlit, ultima elfa alta nata dopo secoli, tornasse dal suo popolo e si sposasse. Ma la ragazza ha un cuore forte e riesce a convincere la foresta, grazie all'aiuto di una mezza elfa bambina di nome Leaf.

Giunti nuovamente nella città di Aran, dove Parn e Deed si sono incontrati per la prima volta, i due ricordano con nostalgia quei momenti e l'elfa torna con la mente alla sua infanzia e la decisione di conoscere gli umani e il loro mondo, unica elfa convinta che possa esserci qualcosa di buono.