Personaggi
Sheeta protagonista femminile della storia, è una dolce ragazzina sui dodici anni, ultima sorpavvissuta della stirpe di Laputa. Dalla sua famiglia, ormai scomparsa, ha ricevuto in eredità la Granipietra, che può condurla a Laputa, se correttamente attivata. Sheeta è sola al mondo, e si lega moltissimo a Pazu.
Pazu è un vivace e coraggioso ragazzino delle miniere; anch'egli è solo al mondo, e non appena Sheeta piove tra le sue braccia, decide di proteggerla e seguirla. Suo padre era un valoroso esploratore, ma è morto in solitudine e deriso perchè nessuno ha creduto ai suoi racconti su Laputa, misteriosa isola volante avvistata nel cielo.
Capitana Dora è la capo della banda dei pirati; classico personaggio di vecchia alla Miyazaki, con rughe e sdentata ma piena d'energia, come dice essa stessa, è meno pericolosa dell'esercito perchè, almeno, da una pirata ci si aspetta che voglia conquistare un enorme tesoro sepolto. In realtà, è piena di buon cuore e si affeziona molto presto a Shita. E' chiamata mamma da tutta la sua ciurma, una banda di sottomessi uomini barbuti in fuseaux rosa.
Muska afferma di ricever ordini direttamente dal governo, e comanda la spedizione che sta cercando Laputa. In realtà, ha interessi molto personali sulla pietra, la ragazzina e l'isola. E' spietato e farebbe qualsiasi cosa pur di trovare e governare Laputa.