PERSONAGGI

Yuuri Shibuya Il protagonista di Kyou Kara Maou. E' un ragazzo simpatico, ingenuo e un po' imbranato (ok, diciamo molto). Crede fermamente nella pace e non sopporta le prepotenze.
ERA un comunissimo quindicenne prima di finire in una dimensione parallela e scroprire di esserne il re predestinato.
Yuuri è metà mazoku (demone) e metà umano, e teoricamente non dovrebbe essere in grado di usare il maryouku (magia), ma essendo il nuovo Maou (re dei demoni) può usarlo. Quando ciò avviene, però, subisce un vero e proprio cambio di personalità, di cui poi perde memoria.
Il suo elemento è l'acqua.

Conrad Weller L'affascinante e affabile capitano delle guardie reali. E' il secondo figlio del precedente Maou, ed è un mezzosangue (suo padre era un umano). Questo gli ha causato diversi problemi, soprattutto con il fratello minore Wolfram, che non l'accetta.
E' il migliore spadaccino del regno, ed il suo maestro di spada quando era giovane fu Gunter. E' fedelissimo al re, che è la reincarnazione della donna che amava, Julia WonWiscott.
E' stato lui a portare l'anima di quest'ultima sulla terra perchè si reincarnasse, e fu lui ad accompagnare la madre di Yuuri in ospedale, la quale lo scelse come padrino del bambino.
Ha un pessimo senso dell'umorismo. Essendo mezzodemone non può usare maryouku.

Wolfram Von Bielefeld E' il terzo e ultimo figlio del precedente Maou, e le assomiglia moltissimo. E' il più giovane dei tre, ma anche se dimostra più o meno 15/16 anni ha già 82 anni. E' un mazoku (demone) purosangue e ne va molto fiero; è nato e cresciuto durante la grande guerra tra demoni e umani e ha imparato a disprezzare questi ultimi.
Conrad era il suo fratello preferito prima di venire a conoscenza delle sue origini umane. Da allora lo tiene a distanza, ma diviene chiaro sin dai primi episodi che è più una posa che altro, e che è più arrabbiato per il fatto che non gli fosse stato detto subito che della cosa in sè.
Studiava medicina con Julia WonWincott, ma alla sua morte i suoi studi furono bruscamente interrotti.
Ha un carattere parecchio impulsivo e collerico. Il suo elemento è il fuoco.
Diviene per sbaglio il promesso sposo di Yuuri (a Shin Makoku le relazioni dello stesso sesso non sono una cosa rara). Inizialmente cerca di far funzionare la cosa per orgoglio, ma poi sembra iniziare a tenerci sul serio, anche se l'altro ragazzo non ne vuole sapere.
Suo zio è uno dei dieci aristocratici (Shin Makoku è divisa in 10 territori monitorati da dieci famiglie aristocratiche).


Gwendal Von Voltaire E' il generale delle guardie reali e fa lavoro di reggenza quando il Maou non c'è.
E' il primogenito del precedente Maou e uno dei dieci aristocratici. E' un uomo molto stoico e rigido, abituato a non accettare compromessi e a reprimere qualsiasi minaccia senza lasciarsi deviare dai sentimenti. Il suo elemento è la terra.
All'inizio non nutre una particolare fiducia in Yuuri, considerandolo uno smidollato, ma alla fine si ricrederà... più o meno.
Nonostante il suo carattere ruvido ha un debole per le cose carine, ed è solito lavorare a maglia per rilassarsi.
L'unica cosa capace di terrorizzarlo davvero è la sua amica d'infanzia Anissina, l'inventrice del castello, che spesso e volentieri lo usa come cavia per i suoi esperimenti.
Anche se non lo da a vedere è molto affezionato ai suoi fratelli minori, nonostante detestasse il padre di Conrad.

Gunter Von Crist E' uno dei dieci aristocratici.
Non si sa la sua età ma dev'essere molto vecchio: era già adulto ai tempi di Shinou.(non è ancora chiaro come mai alcuni mazoku invecchiano meno velocemente di altri)
E' uno dei consiglieri del Maou e si occupa della sua educazione (dato che Yuuri è appena arrivato a Shin Makoku ha bisogno di essere istruito su tutto).
Nonostante sembri piuttosto poco sveglio e frivolo, è un incredibile spadaccino ed è stato il maestro di Conrad.
E' uno dei dieci aristocratici. Il suo elemento è il vento.
E' fedelissimo a sua maestà, anzi si può dire che lo idolatrizza.
Ha una figlia adottiva, Gisela, che è stata compagna di studi di Wolfram ed è ora la capo guaritrice del palazzo.

Anissina Von Karbelnikoff Suo fratello è uno dei dieci aristocratici. E un' attiva femminista ed prolifica inventrice, ma le sue invenzioni non funzionano mai. E' l'amica di infanzia di Gwendal e si diverte a tormentarlo. La sua altra cavia preferita è Gunter. I due hanno un sacro terrore di lei (e non solo loro due).

Cecile "Cheri" Von Spitzweg E' il Maou precedente a Yuuri e la madre di Gwendal, Conrad e Wolfram. Donna affascinante e vistosa, è stata sposata tre volte (da cui i suoi tre figli che hanno tutti padre differente) ed è tuttora perennemente in viaggio alla ricerca del "vero amore". Come Gunter, era presente ai tempi di Shinou.

Stoffel Von Spitzeg Il fratello di Cecile e uno dei dieci aristrocratici. Approfittandosi del disinteresse della sorella per la sua posizione, diviene il reggente di Shin Makoku. E' però assolutamente incapace di governare. Con l'arrivo di Yuuri perderà ogni posizione, e organizzerà oscure trame per riprendere il potere. Ogni suo tentativo verrà stroncato dal potere dell'alter ego di Yuuri. Alla fine comunque è più stupido che cattivo.

Raven Braccio destro di Stoffel e amico d'infanzia suo e di Cecile.
E' più intelligente e responsabile di Stoffel, ma gli è comunque molto fedele.
Da bambini i due fratelli Von Spitzweg se lo litigavano...

Julia Von Wiscott Una dei dieci aristocratici. Morì durante la guerra, dopo aver prosciugato il suo maryouku usandolo per curare i feriti. Era la consigliera di Cecile, la maestra di Wolfram e di Gisela e la donna amata da Conrad (lo ricambiava, nonostante fosse già promessa ad Adelbert). Si può dire fosse una vera e propria guida per la famiglia reale.

Adelbert Von Gratz Uno dei dieci aristocratici, anche lui presente ai tempi di Shinou. E' un uomo rude e forte, completamente preso dalla guerra. Dopo la scomparsa della promessa sposa, Julia, abbandonò Shin Makoku e si mise alla guida degli umani ribelli, ritenendo Shinou e il Maou responsabili della sua morte.
Com' è logico, tra lui e Conrad in particolare c'è un'accesa rivalità.

Gisela Figlia adottiva di Gunter e guaritrice del castello. E' stata allieva di Julia Von Viscott e compagna di studi di Wolfram.
E' una donna forte e propositiva, molto fedele al Maou e alla famiglia reale.
Ha una simpatia per Adelbert...?

Yozak E' il migliore amico e braccio destro di Conrad. E' anche lui un mezzosangue ed è la spia di Gwendal. Questo suo ruolo gli impone di travestirsi, e nonostante il suo aspetto mascolino, il suo travestimento preferito è quello da dama (che viste le braccia muscolose non gli viene granchè bene). Dietro la facciata allegra e gioviale si nasconde un animo scaltro, intransigente e sardonico, e la sua lingua tagliente non risparmia nessuno.

Ken Murata E' un compagno di classe di Yuuri, ma ben presto si scoprirà che è la reincarnazione del Grande Saggio, il braccio destro di Shinou.
Al pari di Yozak, sembra allegro e frivolo ma in realtà è un freddo e scaltro calcolare.
Nonostante questo, si affeziona sinceramente a Yuuri.
E' un saggio ed abile stratega, cosa che non deve stupire visti i suoi cent'anni di esperienza (al contrario di Yuuri, Murata conserva tutti i ricordi delle sue vite precedenti).

Shinou Il "re originale", colui che fondò Shin Makoku. La sua anima è stata rinchiusa in una sfera e conservata nel Tempio di Shinou, e da sempre guida con i suoi consigli il regno dei demoni. E' lui a richiamare Yuuri a Shin Makoku.

Il Grande Saggio Nella sua epoca fu esiliato perchè i suoi capelli neri erano ritenuti di cattivo auspicio, ma Shinou lo richiamò dall'esilio assumendolo come suo stratega e consigliere nella grande guerra contro Shoushou ("il male").
Decise di continuare a reincarnarsi seguendo un piano ben preciso suo e di Shinou che troverà il suo compimento durante il regno di Yuuri.

Ulrike La "Prima Sacerdotessa" del tempio di Shinou. E' l'unica (oltre a Murata) che può comunicare con l'anima del re originale ed è lei a comunicare le sue istruzioni e decisioni all'attuale Maou e ai suoi consiglieri. Ha l'aspetto di una bambina, ma ha più di 800 anni.

Greta E' una bambina umana orfana. I suoi genitori adottivi erano una coppia di ribelli che non si curavano affatto di lei, così la piccola cerca di uccidere Yuuri credendo di poter in questo modo ottenere il loro affetto. L'attentato viene facilmente sventato e alla fine Yuuri deciderà di adottarla come figlia sua (e automaticamente di Wolfram, dato che è il suo promesso sposo).

Shori Shibuya E' il fratello maggiore di Yuuri. E' iperprotettivo nei suoi confronti e molto diffidente nei riguardi di Conrad e gli altri. E' quello "responsabile" della famiglia (genitori compresi).
Diventerà il Maou dei mazoku che si trovano sulla terra.

Miko "Jennifer" Shibuya E' la madre di Yuuri e Shori. Nonostante abbia un vero nome giapponese le piace farsi chiamare "Jennifer". E' un tipo estremamente esuberante, vivace e stravagante. Quando ha saputo che suo marito era un mazoku sperava che i suoi figli avessero le ali, ma è rimasta delusa. Quando Yuuri era piccolo lo acconciava come una bambola, mettendogli dei vestiti femminili e facendogli i codini (O_O).
Per certi versi assomiglia alla madre di Wolfram, Cecile.

Shoma Shibuya E' il padre di Yuuri. E' uno dei "mazoku sulla terra", discendenti dei Wincott.
E' un tipo molto semplice, tranquillo e remissivo. Diciamo che è il tipo di persona che si lascia sopraffare dalla personalità della moglie.
Ha trasmesso a Yuuri la passione per il baseball.
E' molto socievole.

Elisabeth Amica d'infanzia di Wolfram, innamorata di lui.
Torna dopo molto tempo per rivendicare una promessa di matrimonio che l'altro le avrebbe fatto quando erano bambini.
Il suo carattere assomiglia molto a quello di Wolfram e anche il suo elemento è il fuoco. E' un' abile spadaccina.

Lasagna, Sangria e Doria Sono tre domestiche del castello. Sono molto pettegole e s'impicciano nei fatti di tutti, orecchiando a tutte le porte.
Si divertono molto a scommettere su chi si metterà con chi e ad indagare nella vita amorosa del loro Maou.