SERENA RIGLIETTI
Dal suo sito personale ufficiale...
"Il mio lavoro, come per chiunque abbia la fortuna di far corrispondere una passione alla propria attività, è tutt'uno con la mia vita, la condiziona, ne sconvolge continuamente i ritmi, la rende bella e ricca di novità, ma la rende spesso anche faticosa e piena di incertezze."
"Sono rigorosa e descrittiva nel disegno e nel colore; mi piace lavorare sui personaggi fino a rendere la loro vitalità, cerco di farne venir fuori il carattere attraverso l'espressione dei loro corpi, oltre che dei visi, mi piace farli recitare."
"Nel mese di Ottobre dell'anno 1997 andai a Milano con la mia cartella di disegni con l'intenzione di presentarmi presso qualche casa editrice, fra cui la Salani.
Da quella visita nacque una collaborazione che mi avrebbe portato ad illustrare anche le storie dell'ormai arcinoto Harry Potter."
"Amo disegnare, mi riempie di gioia e spero di farlo per sempre."
Mostre personali
- Mostra internazionale di libri per ragazzi White Ravens, Rovereto
2000;
- “Harry Potter e non solo”, Lucca Comics, Lucca, 2001;
- “Harry Potter e dintorni”, Colbordolo (Pesaro), 2002
- Mostra itinerante delle tavoleoriginali di Harry Potter, Giappone 2002/2003;
- “Una nursery luminosa” Galleria d'Arte Stefano Forni, Bologna,
aprile 2003.
Mostre Collettive
- Illustrators of children's books, Bologna 1998, 1999, 2001.
- Illustratori, Verbania, 1998
- Matite italiane, Bologna, 2000;
- Farfadet, Riccione, 2001;
- Libriamoci, Mostra degli illustratori per l'infanzia, Macerata, 2002;
- Parole colorate, Padova, 2002.
- Solonote, Galleria Romberg, Latina, febbraio-marzo 2003
I libri
- Rosaspina
Fabbri Editori 2003.
- Olga in punta di piedi
Edizioni EL 2003.
- Il Cavalier Vampiro
Edizioni EL 2003.
- Anne from the green gable
Grimm Press 2002.
- Il drago al guinzaglio
Edizioni San Paolo 2002.
- Peggy Sue e gli Invisibili, Il giorno del cane blu
Fanucci Editore 2002.
- Peggy Sue e gli Invisibili, Il sonno del demonio.
Fanucci Editore 2002.
- Il cervo che catturò il cacciatore.
Edizioni San Paolo 2002.
- La gemella fantasma.
Edizioni EL 2002.
- Il diavolo al mulino.
Edizioni EL 2001.
- Corvi, fantasmi, occhi che si accendono.
Edizioni EL 2001.
- Pecorino profumino.
Giunti Gruppo Editoriale 2001.
- Quando il gatto non c'è i topi ballano.
Edizioni EL 2001.
- Fauna Major.
CIDCLI 2001
- Harry Potter e il calice di fuoco.
Salani Editore 2001.
- Halloween, La festa del terrore.
Fanucci Editore 2001.
- Cronache da pelate.
Edizioni EL 2000.
- Una tranquilla piccola donna.
I Delfini Fabbri Editori 2000.
- Belle fiabe di tutti i temp. Fabbri Editori 2000.
- J.K. Rowling, La maga dietro Harry Potter.
Fanucci Editore 2000.
- Su un ciliegio esterno
(Max Gazzé - Cd Singolo) Virgin Music 2000
- Cinque minuti prima di cena.
Salani (collana I criceti) 1999.
- Peter Pan nei giardini di Kensington.
I Delfini Fabbri Editori 1999.
- Il Club dei Cuori Solitari. Edizioni Piemme 1999.
- L'enfant et les sortileges.
Grimm Press 1999.
- The wizard of Oz, Ta Chien Publishing Co. 1999.
- Harry Potter e la camera dei segreti.
Salani Editore 1999.
- Le avventure di Stuart Little.
I Delfini Bompiani 1998.
- La sirenetta e altre fiabe.
I Delfini Bompiani 1998.
- La casa delle bambole non si tocca.
Salani (collana I criceti) 1998.
- Harry Potter e la pietra filosofale.
Salani Editore 1998.
- Tante favole in rima,
Raffaello Editrice 1998.
Biografia
Nata a Pavia il 7 dicembre 1969, l'autrice ricorda divertita i disagi del passaggio dalla scuola ipercreativa frequentata a Milano, città dove vive i suoi primi dieci anni, alla nuova realtà di Pesaro dove si trasferisce e abita tuttora. Per la piccola Serena non basta saper costruire una mongolfiera; suonare il flauto; lavorare al telaio per fare tessuti colorati; scattare, sviluppare e stampare fotografie; usare il vecchio ciclostile; fare le maschere con la cartapesta; schiacciare l'uva con i piedi per fare il vino; tenere in ordine una biblioteca; fare fotoromanzi (due titoli importanti: "Polenta e Pès" e "La Storia dei Partigiani", poi perduti nei traslochi) e molto altro, per evitare che l'incontro con un metodo scolastico più canonico diventi un vero incubo. Presto l'insofferenza si trasforma in una irrinunciabile voglia di ribellione che esplode, racconta l'illustratrice, contro un professore, minacciato con una squadretta da disegno!
Molto più sereno il periodo della scuole superiori. Per tre anni frequenta un gruppo teatrale anche se non si applica con eguale passione allo studio. La leggenda vuole che un giorno, mentre disegnava, un professore le suggerì di fare l'illustratrice di libri e lei disse: "Va bene, lo faccio", ma non è certo che sia andata proprio così. Terminata la scuola del libro, si iscrive all'Accademia di Belle Arti trasferendo gli studi prima a Ravenna, il primo anno, poi a Urbino. Dal 1994 partecipa ad alcune mostre di pittura, viene premiata con una borsa di studio e organizza laboratori di creatività estivi con i bambini delle colonie. Nello stesso anno inizia a lavorare come illustratrice e, nel 1996, si presenta a Salani Editore con la cartella dei primi disegni pubblicati. Inizia subito a lavorare sul testo di Beatrice Masini "La casa delle bambole non si tocca" e molto presto è chiamata ad illustrare "Harry Potter e la pietre Filosofale" (Prima edizione, maggio 1998), il primo volume della fortunata saga scritta da Joanne K. Rowling, e affronta in libertà interpretativa totale il favoloso mondo del piccolo mago inglese. Segnalata nel testo americano "Harry Potter Collector's Value Guide" (Checkerbee Publishing) come creatrice grafica di tutti i personaggi descritti dalla Rowling, Serena Riglietti viene selezionata per tre anni, 1998, 1999 e 2001, per la Mostra degli illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Collabora con numerose case editrici italiane, disegnando per le Edizioni Piemme, la Rizzoli, la Giunti, De Agostini, Salani Editore, e idea moltissime copertine per Fabbri, Bompiani, Tea, Fanucci Editore e Sperling & Kupfer. Per l'estero, illustra opere edite dalla Usborn Publishing (Inghilterra), Ta Chien Publishing Co. (Taiwan), Grimm Press (Taiwan), Gakken (Giappone) e Cidicli (Messico). Nell'ottobre 2000, realizza per la Virginmusic la copertina e le illustrazioni interne del cd singolo di Max Gazzè "Su un ciliegio esterno". Dopo l'uscita di "Don' t Read This", antologia che presenta i lavori commissionati dalla Einaudi, Serena Riglietti è attualmente all'opera su "Fauna Major", libro di poesie sugli animali edito per il mercato messicano dalla Cidicli; sulla rilettura di "Rosaspina" scritta da Roberto Piumini per la Rizzoli, e sul cofanetto che raccoglie i racconti scritti da Donatella Zigliotto per le edizioni S. Paolo.
Curiosità
Queste informazioni sono state trovate sulla rete o prese dal sito www.serenariglietti.it; circa un anno fa lei stessa ha visitato il mio sito e mi ha scritto una e-mail aiutandomi a correggere alcune informazioni sbagliate.
Home
<<
Autrici
<<
Serena Riglietti