I LUOGHI
Privet Drive numero 4:
è la casa dei Dursley, dove Harry vive fino all'età di undici anni, cioè finchè non viene chiamato a frequentare Hogwarts, e dove torna ogni estate a passare le vacanze.
Diagon Alley:
è la via di Londra totalmente abitata da maghi e streghe. Vi si accede tramite il Paiolo Magico, un locale che affitta anche camere tenuto da Tom. A Diagon Alley inoltre ci sono:
-Serraglio Stregato, tenuto da una vecchia strega, dove Harry acquiasta Edvige;
-Ghirigoro, il negozio di libri magici;
-Madama McClan: abiti per tutte le occasioni, dove è possibile comprare una divisa scolastica;
-Gelateria Florian, di Florian Fortebraccio;
-Accessori di prima qualità per il Quidditch.
Hogsmeade:
è l'unico insediamento umano totalmente abitato da maghi e streghe. Non molto lontano da Hogwarts:
-Mielanda, negozio di dolci, tra cui: Piperille che fanno uscire fumo dalla bocca, Cioccoli giganti ripieni di crema di fragole e panna, penne d'acquila di zucchero, palline frizzanti che sollevano da terra, filimenta Interdentali, Lumache Gelatinose, mosche al Caramello, Zuccotti di Zucca;
-Mondomago Accessori Magici;
-Siti storici della stregoneria;
-Stamberga Strillante;
-Zonko, l'emporio degli scherzi, tra cui: Pallottole Puzzole, Polvere ruttosa, Vermi sibilanti, Caccabombe, Dolci Singhiozzini, Sapone di Uova di Rana, Tazze da tè Mordinaso;
-Tre Manici di Scopa, un bar tenuto da Madama Rosmerta, dove è possibile acquistare la famosa Burrobirra.
Magnolia Crescent:
è la via in cui Harry prende il Nottetempo.
Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts:
La più grande scuola di magia e stregoneria di tutto il mondo e di tutti i tempi, fondata da quattro grandi maghi: Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Priscilla Corvonero ( o Pecoranera) e Salazar Serpeverde. La scuola è divisa in quattro case, ognuna discendente da uno dei fondatori, a cui i ragazzi vengono affidati al loro primo arrivo a Hogwarts. Il preside è Silente, grande mago, l'unico di cui si dice Voldemort abbia paura.
La Foresta Proibita:
si trova nel parco di Hogwarts e l'accesso è severamente vietato a tutti gli studenti, perchè piena di insidie e pericoli. Ma vi abitano anche creature particolari come i Centauri e gli Unicorni. All'interno si trova anche il Platano Picchiatore, albero gigantesco e manesco, che colpisce chiunque vi si avvicini. Il Platano protegge un percorso segreto per Hogsmead.
Il Binario 9 3/4:
E' un binario magico alla stazione di Londra. Vi si accede tramite un muro (a metà tra i binari 9 e 10) attraverso il quale possono passare solo i maghi e gli appartenenti al mondo della magia. Dal binario 9 e 3/4 parte il treno diretto a Hogwarts.
L'ospedale San Mungo per malattie e ferite magiche:
Un ospedale tenuto da maghi e streghe "medici" che curano malattie e ferite magiche. Vi sono ricoverati anche maghi impazziti a causa di Voldemort, tra cui i genitori di Neville.
Home
<<
Dentro le storie
<<
Luoghi