HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE
il film


RICHARD HARRIS

Nome: Richard Harris
Età: 72 anni
Nato: 1° Ottobre 1930; deceduto subito dopo aver terminato le riprese del secondo film di HP.
Segno zodiacale: Bilancia
Carattere: "Albus Silente è il personaggio preferito di mia nipote. Anche il mio, dopo averlo interpretato. Inoltre mi hanno costretto. Altrimenti mia nipote non mi avrebbe più parlato"
Descrizione:
Richard Harris è l'attore che interpreta Albus Silente, il preside di Hogwarts, che molti considerano il più grande mago di tutti tempi. Harris, uno dei miti della cinematografia mondiale, ha lavorato in oltre 70 film e ha ricevuto due nomination agli Oscar. Oltre ad essere attore è produttore, regista ed autore di talento. Recentemente il suo ruolo più popolare è stato quello dell'imperatore nel film di Ridley Scott "Il gladiatore ", ma fra i film cui ha dato il suo apporto si segnalano anche "Il conte di Montecristo", "La perla" , "Il barbiere di Siberia", "Il senso si Smila per la neve", "Gli spietati", "Giochi di potere" e "Il campo" per il quale ha ricevuto una nomination sia all'Oscar che al Golden Globe. Harris ha anche preso parte a molti classici cinematografici, fra i quali ricordiamo "I cannoni di Navarone", "L'ammutinamento del Bounty" e "This Sporting Life" per il quale ha ottenuto le sue prime nomination all'Oscar e al BAFTA, oltre a vincere il premio come miglior attore al Festival di Cannes del 1963. Il personaggio di re Artù in "Camelot" ha valso a Harris un Golden Globe, seguito tre anni più tardi, nel 1970, da un'interpretazione altrettanto memorabile in "Un uomo chiamato cavallo". Il film ha avuto anche un seguito "Il ritorno dell'uomo chiamato cavallo" (che Harris ha anche coprodotto) e quindi un terzo "Il trionfo dell'uomo chiamato cavallo". Altri importanti film in cui ha recitato sono: "The Hero" (noto anche come "Bloomfield" di cui ha anche curato la regia, "Echi di una breve estate" di cui è stato coproduttore, "Cassandra Crossing", "I viaggi di Gulliver", "Orca", "I quattro dell'oca selvaggia" e "Mack the Knife". Tra le partecipazioni a programmi televisivi ricordiamo: "Il Gobbo di Notre Dame"; "The Great Kandisky"; "Maigret, the Return"; "Camelot" (un ruolo che ha anche portato in teatro); "The Snow Goose"; "The Iron Harp" e "Ricardo". Oltre a Camelot, gli allestimenti teatrali più importanti in cui Harris ha recitato sono stati: "Zenzero", "Uomo", "La bestia e la virtù" e "Uno sgardo dal ponte". Harris ha anche pubblicato due libri, il romanzo "Honour Bound" e una collezione di poesie "I in the Membership of my Days".

Grazie a Hermione Granger




Altre foto

Dovete scusarmi se non metto le anteprime delle immagini, ma così la pagina rosulterebbe molto più lenta ad aprirsi. Clikkate sulla descrizione dell'immagine per poterla vedere.

Il professore Silente Silente con un calice  
     




Home << I film << Attori << Richard Harris