HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE
il film
DIFFERENZE CON IL LIBRO

Per esigenze di copione (e per non rischiare un'abbiocco di massa) il film è stato, naturalmente, abbreviato e reso più essenziale rispetto al libro. Molti episodi sono stati tagliati, oltre al fatto che i dialoghi (chi come me li sa a memoria lo ha constatato) non sono gli stessi della versione cartacea. Qui intendo solo far risalatare gli episodi più importanti e significativi che mancano nel film, oltre a piccole curiosità; non intendo certamente comparare millimetro per millimetro! Sarebbe inoltre un lavoro molto noioso, oltre al fatto che appiattirebbe entrambi (film e libro).

-L'incantesimo Lumos, usato una sola volta da Hermione, è pronunciato: Lumos Solem, e abbatte la Pianta ??? al posto delle scintille di fuoco.
-Non compare l'indovinello delle Pozioni di Piton mentre Harry, Hermione e Ron cercano di arrivare alla Pietra Filosofale.
-Hagrid non regala il flauto di legno a Harry, e Fuffi viene addormentato da un'arpa magica.
-Harry conosce Draco solo a Hogwarts, e non a Diagon Alley.
-Nel libro alle scale non piace cambiare!
-Nel libro ci sono molte più partite di Quidditch!
-nel film Harry il giorno stesso in cui incontra Hagrid si reca a Hogwarts mentre nel libro passa ancora un mese dai Dursley.
-Nel film non c'è tutto il pezzo iniziale subito seguente alla morte dei Potter in cui sia Harry che Dudley hanno solo 1 anno.
-Nel film non c'è alcun riferimento alla canzone del cappello parlante visto che non viene cantata nello smistamento.
-Nel film non c'è alcun duello di mezzanotte tra Harry e Malfoy.
-Manca la parte in cui Harry e i suoi amici affidano il draghetto al fratello di Ron.




Home << I film << Differenze