ALTRI

le   famiglie :

La famiglia Weasley: oltre a Ron, la famiglia è formata da: Bill, Charly (fratelli maggiori che Harry conosce solo nel quarto volume), Percy (prefetto e poi caposcuola al periodo di Harry, fidanzato con Penelope Light, prefetto dei Corvonero), i gemelli Fred e George (due pesti tremende che giocano come Battitori nella squadra di Quidditch) e Ginny, la più piccola; tutti i fratelli fanno o fecero parte della casa di Grifondoro. I genitori si chiamano Molly e Arthur Weasley; il padre lavora all'Ufficio per l'Uso Improprio dei Manufatti dei Babbani, mentre la madre è una casalinga.

La famiglia Dursley: è la famiglia che ha ospitato Harry fino ai suoi undici anni. Petunia Dursley era sorella di Lily, la madre di Harry; è sposata con Vernon e hanno Dudley, un ragazzino viziato e obeso il cui maggior divertimento è menare a Harry. Zia Marge è sorella di Vernon e anche lei lo odia. Il migliore amico di Dudley si chiama Piers Polkiss, menter altri sono: Dennis, Malcolm, Gordon.

gli   altri del passato :

I quattro fondatori di Hogwarts: grandi maghi che fondarono la più grande scuola di Arte e Stregoneria del mondo. Erano: Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Priscilla Corvonero e Salazar Serpeverde.

I quattro Malandrini: hanno costruito la Mappa del Malandrino, con tutte le vie d'uscita da Hogwarts. Divennero capaci di trasformarsi in Animagi perchè uno di loro era un lupo mannaro. I loro nomi: James Potter (diventava un cervo e il suo soprannome era Ramoso), Remus Lupin (è il lupo mannaro, chiamato Lunastorta), Sirius Black (un cane nero, Felpato) e Peter Minus (un topo, il Crosta di Ron, chiamato dai suoi amici Codaliscia). Peter Minus tradì James e rivelò a Voldemort il nascondiglio suo, di Lily e Harry Potter; Sirius Black è il tutore di Harry, vissuto per lungo tempo a Azkaban perchè incolpato del reato di Minus; ora vive latitante con l'ippogrifo Fierobecco.

Armando Dipet: era preside di Hogwarts prima di Albus Silente.

gli   altri di Hogwarts :

I compagni di Harry di Quidditch: Oliver Baston, capitano fino al terzo anno e Portiere; Katie Bell, Alicia Spinnet e Angelina Johnson, Cacciatori; i gemelli Weasley, Battitori. Marcus Flitt è il capitano dei Serpeverde.

I compagni di Harry: Neville Paciock, eterno smemorato, praticamente un magonò. Lee Jordan, il miglior amico dei gemelli Weasley, commentatore delle partite di Quidditch. Justin Finch-Fletchley, dei Tassorosso, che nel secondo libro viene pietrificato. Calì e Padma Patil, due gemelle, una nei Corvnoero e una nei Grifondoro. Colin Canon, ragazzino di un anno indietro ad Harry, che lo adora e gli scatta sempre fotografie. Penelope Light, ragazza di Percy Wesley e prefetto dei Corvonero. Cedric Diggory, un ragazzo dei Tassorosso bello e amato da tutte le ragazzine della scuola, bravo nello sport e a scuola. Cho Chang, una ragazza che è la Cercatrice dei Corvonero, e che forse per Harry diventerà qualcosa di più...

Vincent Tiger e Gregory Goyle: sono i due "accompagnatori" di Malfoy, entrambi dotati di una grande stazza e pochissimo cervello.

Argus Gazza: è un magonò, cioè un figlio di maghi che non è diventato tale.E' custode ad Hogwarts e ama tormentare gli alunni; ha una gatta di nome Mrs Purr.

Madama Pince: è la bibliotecaria.

Signora Grassa/ Sir Cadogan: sono quadri guardiani all'entrata della Casa di Grifondoro.

i fantasmi :

Sir Nicholas de Mismy-Porpington: ovvero Nick-quasi-senza-testa, il fantasma dei Grifondoro, morto per una decapitazione imperfetta. Il giorno di Hallowin cade il suo Complemorte.

Il Barone Sanguinario: è il fantasma dei Serpeverde, ricoperto da mille machie di sangue argenteo.

Il Frate Grasso: è il fantasma dei Tassorosso, un fantasma alla buona e giocondo.

Mirtilla Malcontenta: è una ragazza morta uccisa da un Basilisco, che vive nel gabinetto delle ragazze.

Cedric Diggory: compagno di Hogwarts di Harry, ragazzo molto bello, stava insiemea Cho, ma viene eliminato da Voldemort...

Pix il Potergaist: adora fare scherzi ai ragazzi di Hogwarts; l'unico a cui dà ascolto è il Barone Sanguinario.

gli altri maghi esterni a Hogwarts :

Stan Picchetto e Ernie Urto: guidano il Nottetempo, un autobus per maghi in difficoltà, che portano Harry alla stazione nel terzo libro.

Dedalus Lux: nella notte in cui i genitori di Harry furono ucisi, organizzò le stelle cadenti per festeggiare la caduta di Voldemort; rivede Harry quando questi entra per la prima volta nel Paiolo Magico.

i Dissennatori: sono le terribili guardie di Azkaban. Sono fredde e portano l'infelicità, in quanto si nutrono dei bei pensieri della gente, lasciandoli vuoti. La loro arma più segreta e potente è il Bacio dei Dissennatori, che succhia per sempre via l'anima. L'unico modo per neutralizzarli è l'incantesimo Expecto Patronus.


Cornelius Caramell: è il ministro del Ministero della Magia.

Malocchio Moody: appare ben poco: era stato incaricato di sostituire Lupin nell'insegnamento di Arti Oscure durante il quarto anno di Harry, ma viene sostituito dal figlio di Crouch, sotto l'effetto di una pozione magica.

Barty Crouch: ministro di ??

Ludo Bagman: era un giocatore di una delle squadre più in vista di Quidditch dell'Inghilterra: ora lavora all'Ufficio ??.

Viktor Krum: giocatore della squadra nazionale di Quidditch Bulgara, ha solo diciotto anni, infatti frequenta l'istituto di Dumstrang.

i centauri :

Conan: ha una voce malinconica, e criniera e pelo rosso fuoco.

Cassandro: è il più chiuso verso gli umani, sia Maghi che Babbani. E' nero di capelli e corpo.

Fiorenzo: è l'unico ad aiutare Harry nel primo libro. Ha capelli e corpo biondi, e occhi blu come pallidi zaffiri.



Home << Dentro le storie << Personaggi << Altri